Le ultimissime dai campi della 37sima giornata


In campo per la trentasettesima giornata di Serie A2 Old Wild West, diciottesima del girone di ritorno. Nove gare in programma sabato 19 aprile; lunedì 21 il posticipo tra Flats Service Fortitudo Bologna e RivieraBanca Rimini. A due giornate dal termine della stagione regolare l’APU Old Wild West Udine è matematicamente promossa in Serie A; l’UCC Assigeco Piacenza è già retrocessa in Serie B Nazionale.

Sabato 19 aprile, ore 20:00
Cividale del Friuli: UEB Gesteco-Sella Cento
Sabato 19 aprile, ore 20:30
Avellino: Avellino Basket-Acqua S.Bernardo Cantù
Rieti: Real Sebastiani-Ferraroni Juvi Cremona
Vigevano: Elachem Vigevano 1955-Tezenis Verona
Torino: Reale Mutua-UCC Assigeco Piacenza
Pesaro: Carpegna Prosciutto Basket-Apu Old Wild West Udine
Forlì: Unieuro-Valtur Brindisi
Milano: Wegreenit Urania-Bi.Emme Service Libertas Livorno
Lecce: HDL Nardò Basket-Gruppo Mascio Orzinuovi

Lunedì 21 aprile, ore 20:45
Bologna: Flats Service Fortitudo-RivieraBanca Basket Rimini

                                                                                                                                     CLASSIFICA

Squadre

Punti

Vittorie

Sconfitte

Apu Old Wild West Udine

56

28

8

RivieraBanca Basket Rimini

50

25

11

Acqua S.Bernardo Cantù

46

23

13

Unieuro Forlì

44

22

14

Tezenis Verona

42

21

15

Real Sebastiani Rieti

42

21

15

UEB Gesteco Cividale

42

21

15

Wegreenit Urania Milano

40

20

16

Flats Service Fortitudo Bologna

40

20

16

Avellino Basket

38

19

17

Carpegna Prosciutto Basket Pesaro

38

19

17

Reale Mutua Torino

38

19

17

Valtur Brindisi

38

19

17

Gruppo Mascio Orzinuovi

32

16

20

Sella Cento

28

14

22

Ferraroni Juvi Cremona

26

13

23

Bi.Emme Service Libertas Livorno

24

12

24

Elachem Vigevano 1955

22

11

25

HDL Nardò Basket

20

10

26

UCC Assigeco Piacenza

14

7

29

 

FLATS SERVICE FORTITUDO BOLOGNA-RIVIERABANCA RIMINI IN DIRETTA ESCLUSIVA SU RAISPORT HD E RAI PLAY
Lega Nazionale Pallacanestro ha rinnovato per la seconda stagione l’accordo con RAI, che ne ha acquisito i diritti per la trasmissione in esclusiva lineare free. Le gare del campionato di Serie A2 Old Wild West 2024/2025 sono ospitate, nella confermata cadenza quindicinale, dal canale RaiSport HD, numero 58 della piattaforma digitale terrestre. La gara selezionata è inoltre visibile, sempre in diretta ed in chiaro, sulla piattaforma Rai Play (https://www.raiplay.it/dirette/raisport); ma anche in tutti i territori raggiunti dal satellite Hotbird 13 (Europa e bacino del Mediterraneo) e sul canale internazionale Rai Italia, trasmesso e diffuso nel mondo, in lingua italiana. La gara sarà inoltre disponibile in visione free-on demand su Rai Play. Lunedì 21 aprile in diretta esclusiva su RaiSport HD e Rai Play il posticipo della trentasettesima giornata, diciottesima di ritorno, tra Flats Service Fortitudo Bologna e RivieraBanca Basket Rimini, dal PalaDozza di Bologna. Collegamento dalle 20:30, palla a due alle 20:45. Telecronaca di Edi Dembinski, commento tecnico di Sandro De Pol.

LE PARTITE

UEB GESTECO CIVIDALE – SELLA CENTO
Dove: PalaGesteco, Cividale del Friuli (Ud)
Quando: sabato 19 aprile, 20:00
Arbitri: Nuara, Tallon, Luchi
Andata: 79-62 (giocata il 29/11/24)
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/3cpp7yaj

QUI CIVIDALE
Stefano Pillastrini (allenatore) -
“Sabato sarà una partita importantissima, un crocevia per conquistare i playoff e per concludere questa stagione regolare che si è rivelata molto bella, nella quale siamo riusciti a giocare bene ed a stare praticamente sempre in una buona posizione in classifica. Sarà quindi una grande occasione ma anche una partita difficile, contro una delle squadre più in forma del campionato, che viene da diverse vittorie in trasferta. Noi vogliamo dare una soddisfazione al nostro pubblico, in un momento in cui, tra le nostre mura, non siamo stati performanti come avremmo voluto: siamo motivati a fare una grandissima partita”.
Gabriele Miani (giocatore) – “Dopo la brutta sconfitta di sabato scorso con l’Urania Milano ci siamo allenati forte per tutta la settimana, perché ci servono punti per conquistare direttamente i playoff. Come sempre, sarà fondamentale avere il palazzetto pieno, con tutta la ‘Marea Gialla’ pronta a supportarci: siamo pronti a riscattarci dalle ultime sconfitte casalinghe”.
Note – Nessuna assenza da segnalare.
Media - Il match sarà visibile in diretta streaming per abbonati su LNP Pass e in differita su Telefriuli, canale 11 del digitale terrestre, alle 22:00. Gli aggiornamenti quarto per quarto saranno caricati sulle pagine ufficiali Facebook e Instagram di UEB Cividale (@uebcividale).

QUI CENTO
Emanuele Di Paolantonio (allenatore) -
“Devoe ha recuperato dal problema al ginocchio, ma si è nuovamente fermato giovedì per un virus intestinale. La vittoria in casa di Nardò è stata importante, ma è il percorso che abbiamo intrapreso ormai da mesi che deve darci fiducia e consapevolezza, per provare a vincere anche sabato a Cividale. Servirà l’ennesima grande prova difensiva, contro una squadra che ha talento in attacco e che gioca molto bene, come ci ha insegnato la gara di andata. Hanno in Redivo e Lamb due giocatori tra i più impattanti a livello offensivo del campionato, ai quali si aggiunge un giocatore come Mastellari che fornisce un grande apporto uscendo dalla panchina, senza dimenticare un pacchetto lunghi guidato da Dell’Agnello, tra i più solidi della categoria. Noi dovremo come ormai facciamo da tempo guardare a noi stessi, provando a fornire la miglior prestazione possibile, anche in considerazione della grande chance che abbiamo in queste ultime 2 partite”.
Nicolas Alessandrini (giocatore) - “Contro Nardo siamo entrati molto agguerriti, consapevoli della posta in palio. Siamo stati bravi ad approcciare così la partita e rimanere concentrati. Sto cercando di dare il mio contributo in entrambi i lati del campo, cercando di essere il più concreto possibile, anche in difesa. Vogliamo ripeterci sabato a Cividale, sappiamo che sarà dura, ma andremo lì con la fame di conquistare la salvezza il prima possibile. Abbiamo tutte le carte in regola per vincere”.
Note – Niente da segnalare.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass.

AVELLINO BASKET – ACQUA S.BERNARDO CANTÙ
Dove: Pala Del Mauro, Avellino
Quando: sabato 19 aprile, 20:30
Arbitri: Gagliardi, Marzulli, Cappello
Andata: 71-83 (giocata il 06/11/24)
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/nhfdfh8f

QUI AVELLINO BASKET
Rodolfo Robustelli (assistente allenatore) –
“Mancano due partite per chiudere questo campionato, ora ci ritroviamo ad affrontare Cantù, che è una squadra costruita per vincere il campionato. Verranno ad Avellino per migliorare la propria posizione, ma noi abbiamo bisogno di punti, perché cerchiamo di raggiungere il Play-In nella situazione di classifica più propositiva per noi”.
Giovanni Lenti (giocatore) – “Siamo tornati a vincere contro Torino, una partita importante che abbiamo ben giocato. Adesso ci tocca affrontare un altro avversario: Cantù. I brianzoli sono una delle migliori formazioni del campionato, una vera corazzata, proveremo a bissare il successo di 7 giorni fa”.
Note – Assente per infortunio Riccardo Chinellato. Nell’ultima gara contro Torino ha debuttato in biancoverde Giovanni Lenti, centro nato nel 1996, 200 centimetri, proveniente da Sant’Antimo (Serie B Nazionale); per lui 5 punti in 9 minuti all’esordio.
Media - La partita è visibile in streaming sul sito LNP Pass. La gara viene seguita con aggiornamenti in tempo reale sui profili social della Società: Facebook e Instagram.

QUI CANTÙ
Nicola Brienza (allenatore)
– “Andiamo a giocare in un campo storico, dove ho dei bellissimi ricordi e mi fa molto piacere tornare ad Avellino dopo tanti anni. È una piazza importante, che ha avuto le sue problematiche ma che sta tornando ai vecchi fasti e vanno fatti i complimenti al Club. Ma non solo, perché coach Crotti e la sua squadra sono stati tra le rivelazioni del campionato. Sono partiti in sordina, da neopromossi, ma nell'arco della stagione sono cresciuti moltissimo e si sono costruiti una bellissima classifica.  Nelle ultime 6 giornate, in 4 occasioni la partita è finita con uno scarto di 1 punto, a dimostrazione che sono una squadra che non molla mai. Per quanto riguarda noi, siamo all'ultima trasferta prima dell'inizio dei playoff e vogliamo andare avanti nel nostro percorso e con il nostro lavoro. In questo momento, sono onesto, pensiamo molto più a noi che ai nostri avversari, non perché ne sminuiamo il valore, ma perché durante il mese che ci separa dalla postseason la cosa più importante per me è riuscire a lavorare bene con la squadra. Sono fiducioso e sono sicuro che faremo una bella partita”.
Grant Basile (giocatore) – “Entriamo nel momento decisivo della stagione e stiamo lavorando per arrivarci al meglio. Avellino ha fatto un’ottima stagione e si sono meritati una posizione in classifica di tutto rispetto. Noi proveremo a fare del nostro meglio per prenderci i 2 punti e mettere al sicuro il nostro piazzamento in vista dei playoff”.
Note – Da valutare le condizioni di Matteo Piccoli, che ha saltato l’ultima partita contro Pesaro a causa di una leggera distorsione ad una caviglia.
Media – La partita sarà visibile in streaming su LNP Pass, la radiocronaca sarà ascoltabile su Radio Cantù FM 89.600 e sul sito radiocantu.com.

REAL SEBASTIANI RIETI – FERRARONI JUVI CREMONA
Dove: PalaSojourner, Rieti
Quando: sabato 19 aprile, 20:30
Arbitri: Moretti, Cassinadri, Picchi
Andata: 83-97 (giocata il 17/11/24)
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/3yahe2nz

QUI REAL SEBASTIANI RIETI
Alessandro Rossi (allenatore) –
“Vogliamo avere una reazione forte rispetto all'ultima partita a Orzinuovi. Oltre l'aspetto tecnico, mi aspetto una reazione a livello emotivo e caratteriale da parte di tutti. Chiudiamo la nostra stagione regolare in casa e vogliamo farlo nel migliore dei modi, il nostro focus è completamente su questo. Cremona viene per salvarsi e dovremo esser bravi a mantenere sotto controllo i ritmi della partita”.
Lorenzo Piccin (giocatore) – “Domani (sabato, ndr) è una gara fondamentale per noi. Sappiamo quanto vale in chiave playoff e ci stiamo preparando con grande concentrazione. Vogliamo dimostrare chi siamo davanti al nostro pubblico e prenderci questi 2 punti, che possono fare la differenza. La Juvi lotta per la salvezza, verrà a Rieti col coltello tra i denti, ma noi vogliamo far pesare il fattore PalaSojourner e portare a casa la vittoria”.
Note – Niente da segnalare.
Media - La gara sarà in diretta esclusiva su LNP Pass. La Real Sebastiani Rieti terrà aggiornati i suoi tifosi tramite i propri canali social.

QUI JUVI CREMONA
Luca Bechi (allenatore)
 - “Rieti ha condotto fino a questo momento un campionato di alto livello, una squadra costruita con tanti giocatori di talento e di esperienza, sicuramente ben assemblata e con un'identità ben precisa. È una squadra che ama i ritmi controllati, che fa della difesa alla propria forza, che ha ottenuto vittorie importanti. Sicuramente troveremo una squadra che vuol riprendere il proprio cammino dopo la sconfitta di Orzinuovi e, come ho detto in sede di presentazione della partita contro Livorno, non è tanto importante in questo momento del campionato chi avremo di fronte, ma come ci presenteremo. Siamo reduci da 2 vittorie, quindi sicuramente questo alza il morale, alza la confidenza, alza la fiducia di tutti. Quello che vorremmo fare è soprattutto imporre la nostra personalità: credo che a Rieti vinceremo se avremo la capacità di imporre il nostro gioco e se avremo la durezza difensiva e la capacità di controllare i rimbalzi, queste saranno le chiavi della partita di sabato”.
Yannick Giombini (giocatore) - “Le due vittorie casalinghe contro Pesaro e Libertas Livorno ci danno fiducia per affrontare al meglio queste 2 ultime gare decisive per noi. Ora ci aspetta una trasferta ostica a Rieti, dove sappiamo che ci aspetterà una vera battaglia, che non vediamo l’ora d’iniziare”.
Note – Niente da segnalare.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass (servizio a pagamento).

ELACHEM VIGEVANO – TEZENIS VERONA
Dove: PalaELAchem, Vigevano (Pv)
Quando: sabato 19 aprile, 20:30
Arbitri: Vita, Ferretti, Di Martino
Andata: 69-96 (giocata il 06/11/24)
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/yc38cs6v

QUI VIGEVANO
Lorenzo Pansa (allenatore) –
“C'è da vincere una partita per arrivare alla post season nella migliore condizione possibile mentale, piuttosto che di punti in classifica. Abbiamo giocato una serie di partite, dopo la brutta figura in casa di Nardò, con la giusta durezza, una l'abbiamo vinta e altre ci sono sfuggite. In queste ultime 2 partite l'obiettivo è quello di alzare ulteriormente il livello di personalità nei momenti chiave, che per buoni tratti si è vista a Brindisi. I ragazzi non devono smettere di giocare anche nei momenti in cui le cose non funzionano, consolidando la fase difensiva. Verona è l'occasione giusta per dimostrarlo, contro una squadra solida che all'andata ci ha battuto sonoramente e che arriva da 4 vittorie nelle ultime 5 partite, anche se i protagonisti da una parte e dall'altra sono abbastanza diversi. Questa settimana Francis ha avuto più tempo per integrarsi con la squadra, soprattutto dal punto vista difensivo, mentre in attacco ha talento e conosce perfettamente cosa deve fare”.
Note – Michele Peroni ancora in dubbio, per una lesione muscolare di secondo grado al muscolo obliquo esterno sinistro, che gli ha fatto saltare le ultime 2 partite.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass (servizio a pagamento) e aggiornata sui canali social di Vigevano 1955. Martedì 22 aprile alle ore 21:40 sarà riproposta in differita tv su Milano Pavia TV (canale 78 digitale terrestre), al termine della trasmissione “Terzo Tempo”, completamente dedicata a Vigevano 1955, che andrà in onda alle 21:10.

QUI VERONA
Alessandro Ramagli (allenatore) –
“Partita molto importante, contro una squadra che ha cambiato fisionomia. Sono un roster molto più dinamico rispetto a quello che abbiamo incontrato all'andata. Hanno sostituito i due americani, inserendo Andrew Smith nei lunghi, giocatore più dinamico e capace di giocare in situazioni di movimento, e Blake Francis nella posizione di ‘combo’; quest'ultimo è un giocatore mancino di grande qualità, che già a Brindisi ha fatto vedere di che pasta è fatto. Sono una squadra improntata su un ‘core’ italiano, con giocatori che, o sono parte del gruppo dalla vittoria del campionato di Serie B, o ne sono diventati parte nel corso degli anni. Sono una formazione molto solida, che sta cercando di ottenere il fattore campo nei playout, che credo per loro siano matematici. Per noi è una partita importante, lo sappiamo che non abbiamo alternative alla vittoria. Le prossime sono 2 gare che determineranno la nostra posizione al termine del campionato, troveremo una squadra molto motivata e dovremo rispondere con le stesse armi”.
Vittorio Bartoli (giocatore) – “Vigevano è una squadra ostica, soprattutto in casa, e per questo non va assolutamente sottovalutata. Si stanno giocando la miglior posizione di partenza ai playout e sicuramente metteranno grande energia davanti ai loro tifosi. Sarà importante imporre il nostro gioco e limitare i loro principali punti di forza”.
Note – Indisponibili per infortunio Lorenzo Penna e Theo Airhienbuwa.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass (servizio a pagamento).

REALE MUTUA TORINO – UCC ASSIGECO PIACENZA
Dove: Pala “Gianni Asti”, Torino
Quando: sabato 19 aprile, 20:30
Arbitri: Wassermann, Maschietto, Cattani
Andata: 82-69 (giocata il 27/11/24)
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/bdfu9nc8

QUI TORINO
Federico Tosarelli (assistente allenatore) –
“Sarà una partita molto importante per noi, vogliamo tornare alla vittoria, dopo la sconfitta rimediata ad Avellino. Saranno fondamentali i 2 punti per cercare il miglior piazzamento possibile in vista della postseason. Non dobbiamo pensare tanto alla situazione attuale di Piacenza, anzi noi vogliamo concentrarci su noi stessi e assicurarci di approcciare al meglio la partita, con lucidità e determinazione, per ottenere una vittoria nell'ultima partita in casa di regular season”.
Maximilian Ladurner (giocatore) – “Non possiamo permetterci di pensare che sarà una partita facile. Scenderemo in campo con l'idea di dover mettere tanta energia fin dall’inizio e restare concentrati per 40 minuti. Per noi tutto parte dalla difesa”.
Note - Assente Matteo Ghirlanda (lesione al legamento crociato anteriore del ginocchio destro). Ritorno al Pala Gianni Asti, da avversario, per Derrick Marks, guardia dell'Assigeco, che ha vestito la maglia della Reale Mutua nella stagione 2019/20.
Media - Partita visibile in diretta streaming su LNP Pass (su abbonamento), inoltre saranno forniti aggiornamenti in tempo reale, quarto per quarto, sui canali social di Basket Torino.

QUI UCC PIACENZA
Humberto Manzo (capo allenatore) -
“Dobbiamo onorare il lavoro fatto quest’anno. Torino è una squadra in forma con due stranieri super per la categoria, andremo in trasferta cercando di rispettare questi colori con la convinzione di poter fare bene e di poter vincere la partita. Vogliamo chiudere come si deve il campionato, non sarà facile, ma come sempre faremo del nostro meglio”.
Omer Suljanovic (giocatore) - “Torino è una squadra con tanto talento, sappiamo che non sarà una partita facile, anche perché giocheremo davanti ai loro tifosi. Contro Verona abbiamo avuto un calo nel secondo tempo, sabato non vogliamo commettere lo stesso errore. Dobbiamo prepararci bene, scendere in campo pronti e rimanere concentrati fino alla sirena finale”.
Note - Ancora indisponibile Niccolò Filoni.
Media - La partita è visibile in diretta streaming sul sito LNP Pass. La gara viene seguita con aggiornamenti in tempo reale sui profili social della Società: Facebook e Instagram (@ucc_assigeco_piacenza).

CARPEGNA PROSCIUTTO PESARO – APU OLD WILD WEST UDINE
Dove: Vitrifrigo Arena, Pesaro
Quando: sabato 19 aprile, 20:30
Arbitri: Giovannetti, Yang Yao, Rezzoagli
Andata: 72-83 (giocata il 06/11/24)
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/2rd4vhb6

QUI PESARO
Giacomo Baioni (vice allenatore) –
“Veniamo da una settimana di intenso lavoro in palestra, con dedizione da parte di tutti: arriviamo fiduciosi al match contro Udine, contro la quale dovremo fornire una prestazione di energia e intensità per tutti i 40 minuti. In questa seconda parte della stagione può starci un piccolo momento di calo, per poi dare tutto nella post regular season. Sappiamo che ci attende una partita importante e impegnativa, Udine vanta un ottimo roster ed a loro vanno i complimenti per la promozione diretta già conquistata; credo che questo però non sia sinonimo di poche motivazioni da parte dei friulani, noi dovremo opporci nel modo migliore alla loro forza. Udine è una squadra molto fisica, con un USA di grande leadership come Hickey e tiratori clamorosi in tutti e 5 i ruoli. Sanno aprire bene il campo e attaccare i cambi nel modo corretto, ma noi dovremo pensare soltanto a noi stessi, a fare del nostro meglio in campo contro una formazione molto solida a rimbalzo, consapevoli che anche domani sera in migliaia verranno a sostenerci”.
Octavio Maretto (giocatore, guardia) - “Ultimo match di regular season in casa, contro un’ottima squadra come Udine, già promossa in Serie A. Proveremo a dare tutto con tanta fisicità davanti al nostro pubblico, provando a portare a casa 2 punti fondamentali in ottica post season e per provare a regalare ai nostri tantissimi tifosi una Pasqua con il sapore dolce del successo”.
Note – Indisponibile per infortunio Salvatore Parrillo.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass (servizio a pagamento) e successivamente sarà proposta in differita su Rossini TV (canale 80 del digitale terrestre nella regione Marche) domenica alle 13:30 e alle 21:00.

QUI UDINE
Lorenzo Pomes (assistente allenatore)
– “È stata una settimana indimenticabile, un misto di emozioni. Il lavoro ci ha premiato e si è sentito molto calore. Adesso dopo qualche giorno di riposo siamo tornati ad allenarci per preparare la gara contro Pesaro. Vogliamo giocare queste partite al meglio. Affronteremo una squadra molto talentuosa, con giocatori di esperienza e talento. Non sarà facile, ma i nostri ragazzi hanno l’agonismo nell’animo”.
Note – Non saranno a disposizione di coach Vertemati Giovanni Pini e Francesco Stefanelli.
Media – Diretta streaming su LNP Pass. Sono previsti aggiornamenti in tempo reale sulla pagina Facebook e sui profili ufficiali Instagram (@apu.udine) e X (@apudine) dell’Apu Old Wild West Udine.

UNIEURO FORLÌ – VALTUR BRINDISI
Dove: Unieuro Arena, Forlì
Quando: sabato 19 aprile, 20:30
Arbitri: Boscolo Nale, Almerigogna, Coraggio
Andata: 63-82 (giocata il 13/10/24)
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/5ey8xny2

QUI FORLÌ
Antimo Martino (allenatore) – 
“Abbiamo la consapevolezza di avere di fronte a noi un altro ostacolo difficile da superare. Brindisi ha avuto degli infortuni in stagione, ma con il recupero degli stessi ha tutto per dire la sua in questa fase finale di campionato. Per quanto ci riguarda dovremo mettere in campo la stessa determinazione avuta contro la Fortitudo, cercando ovviamente di fare tutto quello che dal punto di vista tattico e tecnico sarà necessario. Mi auguro che l'energia positiva, dentro e fuori dal campo, percepita domenica, ci sia d'aiuto anche domani, per provare a vincere una partita per noi molto importante”.
Note - Tornano immediatamente ad accendersi le luci dell'Unieuro Arena, appena 6 giorni dopo lo splendido record storico di presenze della Pallacanestro Forlì 2.015, nel derby che ha permesso ai biancorossi di ribaltare lo scontro diretto con la Fortitudo. Da un incrocio storico ad un altro. Ospite dei romagnoli, infatti, la Valtur Brindisi, altra piazza nobile della pallacanestro italiana. Possibile acquistare il biglietto sia online, al seguente link https://bit.ly/TickOL-2425, che in tutte le rivendite autorizzate VivaTicket e ricevitorie Sisal. Il giorno della partita, la biglietteria dell’Unieuro Arena sarà aperta dalle ore 19:30. Si consiglia ai tifosi di privilegiare la biglietteria online e si ricorda di presentarsi muniti di documento di riconoscimento, che verrà richiesto ai possessori di titolo d’ingresso ridotto. #PFSolidale: all'ingresso del parterre, di fianco al corner merchandising, sarà allestito un banchetto che ospiterà l'associazione “Ettore:un sorriso per l'Africa”, impegnata in Tanzania nella ristrutturazione del centro sanitario di Kisawasawa. Al banchetto saranno esposte le foto vincitrici del concorso di fotografia sportiva “Un click per Nick”, organizzato dal media “Piazzale della Vittoria” nel ricordo di Nicolò Ulivi, giovane fotografo ed appassionato di basket scomparso nel maggio 2024 all'età di 26 anni, a causa di un incidente stradale, che durante la regular season ha visto alternarsi a bordocampo 22 fotografi. Prima della palla a due, a centrocampo, il media “Piazzale della Vittoria” ed il General Manager della Pallacanestro Forlì 2.015 Renato Pasquali consegneranno all'associazione “Ettore: un sorriso per l'Africa” il ricavato delle foto finaliste del concorso “Un click per Nick”, battute all'asta sabato scorso e che hanno consentito di raccogliere 1.860€. Disponibile per iOS e Android la App della Pallacanestro Forlì 2.015, per rimanere sempre aggiornati ed in contatto con il mondo biancorosso. Continua, dopo il grande successo riscontrato nella passata stagione, l'App contest “Indovina lo scarto”, che mette in palio 5 biglietti nel settore Giallo per i primi 5 che indovinano lo scarto finale. Dalle ore 10:00 di venerdì 18 aprile i possessori di App possono inserire il loro pronostico su Unieuro Forlì-Valtur Brindisi, ricordando che lo scarto preceduto dal segno + indica il vantaggio per la squadra che gioca in casa. È online e scaricabile in formato PDF il Match Program numero 34 della stagione, con la presentazione degli avversari, il punto sul campionato e sul settore giovanile, la rubrica #CasaPartner che “ospita” la ditta “Andrea Piovaccari”, oltre a tante foto dello splendido derby di domenica scorsa vinto contro la Fortitudo Bologna, con un meraviglioso pubblico protagonista dello storico record di presenze della Pallacanestro Forlì 2.015. Per scaricare il Match Program cliccare QUI.
Media - Il match contro Brindisi verrà trasmesso in diretta streaming su LNP Pass, mentre Teleromagna, media partner biancorosso, proporrà la differita della gara martedì 22 e venerdì 25 aprile alle ore 17:00, sul canale 78 di TR Sport. Nel corso della partita saranno disponibili aggiornamenti sui canali social della Pallacanestro 2.015 Forlì, sul canale WhatsApp e con le notifiche push in App.

QUI BRINDISI
Todor Radonjic (giocatore)
– “Forlì è un gruppo esperto che occupa il quarto posto in classifica e viene da un buon periodo di forma e risultati. Sarà una gara molto fisica e intensa, in cui un fattore importante sarà sicuramente la lotta a rimbalzo. A questo punto della stagione ogni partita conta, vogliamo mettere in campo una bella prestazione, per portare a casa una vittoria fondamentale per il finale di stagione”.
Note – Assente per infortunio Niccolò De Vico. In dubbio Giovanni Vildera. Nel match di andata, Brindisi colse la prima vittoria stagionale dopo le 3 sconfitte consecutive in avvio di campionato, nella sfida casalinga del PalaPentassuglia contro la Unieuro Forlì con il punteggio finale di 82-63. Una partita in cui coach Piero Bucchi finalmente potè contare sul rientro di Niccolò De Vico, pur dovendo fare i conti con l’assenza a partita in corso di Giovanni Vildera, rientrato dolorante in panchina dopo 15 minuti di gioco, e di Mark Ogden a fine terzo quarto. MVP del match Bryon Allen, autore di 24 punti con 7/9 da due, 5 assist, 2 rimbalzi, 1 recupero, in 32 minuti di gioco, per una valutazione pari a 21. Ex della partita Todor Radonjic, nelle ultime due stagioni giocatore della Pallacanestro Forlì, con cui ha terminato al primo posto la regular season in entrambe le annate, vincendo anche la Coppa Italia di A2 nel 2024. Altri ex della partita sono Raphael Gaspardo e Demonte Harper. 'Gas' è stato protagonista ai massimi livelli in Italia e in Europa per 3 stagioni in biancoazzurro dal 2019 al 2022. Oltre 100 le presenze in gare di Legabasket Serie A e Basketball Champions League per un giocatore che si è fatto apprezzare dall’ambiente brindisino per serietà e professionalità. Harper è stato un giocatore biancoazzurro nella stagione 2014/15, allenato da coach Piero Bucchi, raggiungendo i quarti di finale playoff in Italia e in Europa, nella FIBA Eurochallenge.
Media – Il match sarà proposto in diretta streaming e on-demand sulla piattaforma LNP Pass sabato sera a partire dalle ore 20:30. Il servizio è raggiungibile al link https://lnppass.legapallacanestro.com/ e su app iOS, Android, Android TV e Samsung TV, consentendo la visione anche sui dispositivi Chromecast e Fire TV Stick. Diretta radiofonica sulle frequenze di radio Ciccio Riccio. La partita sarà trasmessa in differita lunedì sera alle ore 23:00 su Teleregione (canale 77 del digitale terrestre in Puglia e Basilicata) del Gruppo Editoriale Distante, media partner biancoazzurro.

WEGREENIT URANIA MILANO – BI.EMME SERVICE LIBERTAS LIVORNO
Dove: PalaLido Allianz Cloud, Milano
Quando: sabato 19 aprile, 20:30
Arbitri: Grappasonno, Rudellat, Settepanella
Andata: 68-86 (giocata il 29/12/24)
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/5n8fv7r9

QUI URANIA MILANO
Marco Cardani (allenatore) -
“È un momento chiave della stagione, vogliamo cercare di afferrare 2 vittorie per provare ad entrare nel tabellone principale. Obiettivo da raggiungere che passa attraverso 2 gare difficili, la prima con la Libertas Livorno, che sarà contro un’avversaria alla caccia di punti per avere il fattore campo nei playout. La Libertas presenta sempre due leader assoluti come Banks e Filloy, pericoli pubblici in attacco e capaci di canestri decisivi. Da sottolineare anche la crescita di Buca ed Allinei, senza dimenticare l’esperienza di giocatori come Italiano e Fantoni”.
Note – Niente da segnalare.
Media – Diretta streaming su LNP Pass.

QUI LIBERTAS LIVORNO
Gennaro Di Carlo (allenatore) -
“La squadra è sintonizzata sulla partita. Abbiamo l’opportunità di fare punti e di migliorare il livello delle nostre prestazioni. Sono molto fiducioso. Questa partita, come l’ultima contro la Fortitudo, è molto difficile. L’Urania ha condotto una stagione di vertice. E poi ha un giocatore come Alessandro Gentile, che con questa categoria non c’entra nulla. L’anno scorso ha salvato e quasi condotto Scafati ai playoff di LBA da solo. Abbiamo massimo rispetto dei nostri avversari. Noi dobbiamo essere estremamente concentrati su noi stessi, per migliorare la performance. Per come si è usciti dalla partita di Cremona, rischiavamo di buttare il bambino con l’acqua sporca. Insomma: di vedere tutto nero. E invece il gruppo è carico, coeso e ha un modo di giocare chiaro. Vogliamo vincere per aumentare la nostra autostima, per confermare la nostra crescita e per preparare nel migliore dei modi i playout. Cercheremo di portare via i 2 punti, poi a fine partita faremo il punto della situazione”.
Carlo Maria Audino (Team Manager) - “Milano-Livorno evoca i fasti del passato. Tornare al Palalido per tanti tifosi sarà qualcosa di storico ed emozionante. Noi dobbiamo sfruttare queste ultime 2 partite per assicurarci il fattore campo ai playout. Per questo motivo i 2 punti in palio sono molto importanti. E comunque a prescindere da tutto è altrettanto importante cercare di finire al meglio la regular season e farsi trovare pronti, perché poi inizierà la lotta per restare in questa A2 che vogliamo meritarci e guadagnarci. Sono sicuro che la squadra interpreterà al meglio la sfida. Dovremo essere pronti e attenti soprattutto ad arginare il talento che i nostri avversari hanno in alcune posizioni: penso a Gentile, penso all'imprevedibilità di Amato, ma anche lo stesso Potts e per finire con Udanoh, che magari è quello che meno si cita, ma che ha un passato nelle massime leghe europee, non solo in Italia. Quindi sarà una sfida stimolante e al tempo stesso che andrà interpretata nel migliore dei modi, anche per lanciare la volata finale di questa stagione”.
Note - Squadra al completo. Ex di turno l’assistant coach Cesare ‘Cece’ Riva, nelle ultime 5 stagioni a Milano.
Media – La partita è visibile in diretta su LNP Pass e con aggiornamenti sui social della Società: Facebook, Instagram, TikTok.

HDL NARDÒ – GRUPPO MASCIO ORZINUOVI
Dove: Palasport “San Giuseppe da Copertino”, Lecce
Quando: sabato 19 aprile, 20:30
Arbitri: Caforio, Terranova, Praticò
Andata: 58-66 (giocata il 01/12/24)
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/my7nps7u

QUI NARDÒ
Gabriele Castellitto (assistente allenatore) –
“In questo momento parlare di pallacanestro è quasi superfluo, le ultime 2 partite ci hanno dimostrato che la nostra squadra è in difficoltà, purtroppo siamo costretti per l’ennesima volta a rialzarci, sperando di dare la sterzata definitiva in vista dei playout. Le prossime 2 partite ci serviranno a riprendere quella fiducia che abbiamo un po’ smarrito in queste ultime settimane. La cosa su cui tutti dobbiamo porre il focus è che dall’11 maggio tutto quello fatto per i primi 9 mesi di stagione conterà zero. Dobbiamo guardare avanti con fiducia, perché solo così tutti insieme riusciremo a raggiungere il nostro obiettivo”.
Note – Assente per infortunio Avery Woodson. Ex della partita Ruben Zugno, la scorsa stagione con la canotta di Orzinuovi.
Media – La partita sarà visibile in diretta streaming per abbonati su LNP Pass. La Società aggiornerà in tempo reale i parziali del match sulla propria pagina Facebook e sull’account Instagram.

QUI ORZINUOVI
Massimo Costagliola (vice allenatore) -
“Siamo molto contenti per aver raggiunto l’obiettivo della salvezza diretta con 2 giornate di anticipo, orgogliosi di aver girato la stagione con 7 vittorie nelle ultime 9 gare, proprio nel momento in cui stava prendendo un corso pericoloso. La squadra è in fiducia ed ha piacere a stare ancora insieme, c’è volontà comune di finire in crescendo la stagione, dimostrando valore e professionalità sino all’ultima sirena”.
Tommaso Guariglia (giocatore, capitano) - “Siamo molto contenti di aver raggiunto la matematica salvezza con 2 giornate di anticipo, la squadra lo ha meritato per quanto ha espresso negli ultimi 2 mesi. 7 vittorie in 9 partite è un risultato straordinario. Nardò è una squadra che sta lottando per raggiungere un miglior piazzamento ai playout, noi onoreremo il campionato giocando gli ultimi 2 turni con il massimo dell’impegno e della concentrazione, a partire dalla prossima trasferta”.
Note - Niente da segnalare in casa Gruppo Mascio Orzinuovi.
Media – Diretta streaming su LNP Pass.

FLATS SERVICE FORTITUDO BOLOGNA – RIVIERABANCA RIMINI
Dove: PalaDozza, Bologna
Quando: lunedì 21 aprile, 20:45
Arbitri: Pellicani, Roiaz, Puccini
Andata: 66-74 (giocata il 06/10/24)
In diretta esclusiva free su RaiSport HD (canale 58 digitale terrestre)
In diretta esclusiva free su Rai Play: https://www.raiplay.it/dirette/raisport

QUI FORTITUDO BOLOGNA
Marco Carretto (assistente allenatore) –
“Dopo la sconfitta di Forlì (seguiti da una meravigliosa cornice di pubblico), caratterizzata da un’ottima prova difensiva non seguita da buone percentuali al tiro, ritroviamo al PalaDozza un'altra partita molto sentita. Rimini ha ancora l'ambizione del primo posto nella griglia playoff, essendo sfumata solo domenica la promozione diretta. È la squadra con più talento del campionato, soprattutto negli esterni e capace di ribaltare spesso punteggi avversi, cosa avvenuta anche con noi all'andata, con parziali di grande energia e qualità. Limitare con difesa di squadra le guardie Marini, Robinson, Grande e Tomassini sarà il punto chiave della partita, insieme ad impattare l'energia dei lunghi Camara e Johnson. Confidiamo ancora nel rientro di Vencato e Aradori, da monitorare quotidianamente”.
Note - Niente da segnalare. 
Media - Diretta tv su RaiSport HD ed in streaming su Rai Play, radiofonica su Radio Sanluchino e audiocronaca live su Canale 88. Differita televisiva martedi 22 aprile, alle ore 21:00, su Canale 88.

QUI RIMINI
Sergio Luise (assistente allenatore)
- “Quella contro la Fortitudo sarà una partita dai molteplici significati: in caso di vittoria, otterremmo matematicamente il primo posto per la griglia playoff indipendentemente dai risultati degli altri, e questo per noi sarebbe un traguardo eccezionale, difficilmente pronosticabile all’inizio della stagione. Inoltre, questo è un derby molto sentito dalle due tifoserie, e la gara sarà trasmessa in tv, quindi ci sono tutti i presupposti per dare vita ad una partita nella quale si dovrà battagliare e stare attenti per tutti i 40 minuti. Sappiamo di incontrare una squadra con tanta esperienza, con giocatori come Cusin, Aradori, Mian, Bolpin, Fantinelli e Panni che amano questo tipo di match, perché ne hanno disputati tanti nella loro carriera. La Fortitudo è brava a far giocare male gli avversari grazie alla propria difesa, alla fisicità e all’intensità. Sarà proprio quest’ultima la chiave della gara: noi dovremo riuscire a pareggiare la loro energia. Siamo consapevoli di mancare di centimetri e stazza in alcuni ruoli, perciò dovremo sopperire a tali carenze alzando la nostra qualità di gioco e la nostra intensità”.
Alessandro Simioni (giocatore) - “La partita contro la Fortitudo è sicuramente importante per noi. Andremo a Bologna per vincere e cercare di raggiungere la miglior posizione possibile nella griglia playoff. Loro sono una squadra molto fisica e tosta, perciò dovremo tentare di impattare subito bene il match, anche perché non è facile coglierli impreparati. Il loro roster ha un nucleo solido di italiani esperti e che hanno giocato stagioni di altissimo livello, sia in questa categoria sia in quella superiore, oltre a disporre di due americani molto importanti per la loro formazione. Inoltre, giocare al PalaDozza sarà una grande emozione perché è un palazzetto storico. Sicuramente sarà una grande partita”.
Note - Saranno due gli ex della partita: Leonardo Battistini, che ha vestito la maglia biancorossa nella stagione 2016/17, e il coach Attilio Caja, che ha allenato i Crabs Rimini nel 2010/11.
Media - La partita sarà trasmessa in diretta su Rai Sport HD ed in streaming su Rai Play; differita su Icaro Tv. Aggiornamenti costanti con immagini e risultati in tempo reale sui canali social di RBR, Facebook (Rinascita Basket Rimini) ed Instagram (@rivierabancabasketrimini).