Il PalaBasletta, o meglio la Carducci


Il PalaBasletta è un'arena sportiva situata a Vigevano, in provincia di Pavia con una capacità massima di 1 400 spettatori per le partite di basket. E' utilizzata dalle squadre locali Nuova Pallacanestro Vigevano 1955 e Pro Vigevano Parona Basket.

L'impianto fu originariamente inaugurato negli anni '60 come palestra comunale Carducci. Nel 1978, con la promozione della squadra locale in Serie A1, l'arena è stata ristrutturata, spostando il campo di gioco e creando tribune su tre lati del campo, aumentando così la capacità a 3 500 spettatori.

La palestra di via Carducci è stata la sede delle partite della Pallacanestro Vigevano anche quando il team è stato promosso in Serie A1 per una stagione nel 1978-1979, prima di tornare in A2.

La regola del tiro da tre punti, introdotto nel basket italiano nel 1984-1985, ha portato a un'espansione del campo di gioco del PalaBasletta, a discapito di alcuni posti a sedere vicino al campo.

Nel campionato 2009-2010 la Nuova Pallacanestro Vigevano ha partecipato alla Legadue, ma ha dovuto giocare le sue partite altrove a causa di alcuni requisiti strutturali mancanti, utilizzando il Palasport Dal Lago di Novara e un nuovo palazzetto a Vigevano per le partite dei play-off.

Dopo essere stata esclusa dalla Legadue nel 2010 per problemi economici e la successiva rifondazione del club nel 2013, il PalaBasletta è tornato ad essere la casa del basket cittadino, mentre la nuova struttura è rimasta in gran parte inutilizzata.

Nel 2023, è stato annunciato il progetto di demolire il vecchio PalaBasletta, e un nuovo impianto sarà costruito al suo posto.