Scoiattoli BIG 2016 vincono contro l'APL Lissone, sconfitti gli Scoiattoli Small 2017

Scoiattoli BIG 2016 vincono contro l'APL Lissone, sconfitti gli Scoiattoli Small 2017

Si fanno largo a suon di vittorie gli Scoiattoli Big 2016 nel torneo Back2Play, dove hanno vinto e convinto contro l'APL Lissone con il punteggio di 16-8, al termine di una partita combattuta al di là del punteggio fino alle battute conclusive. Complimenti ai nostri ragazzi! Sconfitta invece per gli Scoiattoli Small 2017, sconfitti dai pari età sempre dell'ALP Lissone che hanno approfttato di maggiore atletismo e corsa.

Under 13 del CAT Vigevano a segno nel 7° Memorial Marco Ferri di Castel San Giovanni

Under 13 del CAT Vigevano a segno nel 7° Memorial Marco Ferri di Castel San Giovanni

Successo degli under 13 firmati CAT Vigevano nel quadrangolare organizzato dalla Castellana Basket, valevole per il 7° Memorial Marco Ferri a Castel San Giovanni (Pc), al quale hanno preso parte, oltre ai ducali, le squadre del Derthona Basket, Castellana Basket e Pizzighettone. La semifinale ha registrato il succeso vigevanese ai danni di Tortona con il punteggio di 65-45 in una bellissima partita, giocata con la giusta intensità ed energia, soprattutto difensiva. La finalissima per il 1° e 2° posto contro i padroni di casa di Castellana ha visto un successo ancora più ampio per 87-49.

Divisione Regionale 3 maschile, CAT Vigevano nel girone L. Prima giornata venerdì 11 ottobre

Divisione Regionale 3 maschile, CAT Vigevano nel girone L. Prima giornata venerdì 11 ottobre

La FIP Lombardia ha ufficializzato i calendari della divisione regionale 3 maschile, alla quale partecipa il CAT Vigevano, che è stato inserito nel girone L insieme a Eagles, Now Basketball Academy, Oscom Milano 23 Basiglio, Basket U.P.O.L. Pallacanestro Melegnano, C.S. Corsico, Nuova Olimpia BK Voghera, Vivisport Landriano, Boxengo Meta 2000, Sanmaurense Pavia e Dresano Basket. Ed è proprio contro la formqazione milanese che comincerà l'avventura venerdì 11 ottobre alle ore 21.30, l'ultima giornata della fase di qualificazione è prevista il 4 maggio 2025 con un'altra trasferta a Landriano.

Gli Scoiattoli BIG 2016 vincono il Torneo Sportlandia di Bresso

Gli Scoiattoli BIG 2016 vincono il Torneo Sportlandia di Bresso

Continuano le sifde di preparazione per gli Scoiattoli Big 2016, protagonisti assoluti del Torneo Sportlandia giocato a Bresso. La squadra si è presebtata con buone credenziali al via del torneo organizzato da Bresso, confermate sul campo dal netto successo ottneuto contro i Busto Lions e, a seguire, con i padroni di casa. Entrambi i confronti sono finiti a favore dei scoiattoli BIG, con tutti e sei i tempi di ogni partita vinti dai nostri piccoli atleti. Nella finale per il primo e secondo posto l'avversaria era il Basket Cesate, buona squadra con interessanti individualità che hanno reso il confronto equilibrato. Nonostante una difesa non attenta, i nostir ragazzi hanno vinto i primi tre tempi, cedendo poi il quarto. Un breve passaggio a vuoto superato brillantemente nel quinto e sesto tempo, quando sono tornati a condurre il punteggio, portare a casa il primo posto nella competizione.

Campionato Under 19 regionale, il calendario della Nuova Pallacanestro Vigevano 1955

Campionato Under 19 regionale, il calendario della Nuova Pallacanestro Vigevano 1955

La FIP ha ufficializzato il calendario della fase di qualificazione del girone A7 relativo al campionato under 19 regionale, al quale prenderà parte anche la formazione della Nuova Pallacanestro Vigevano 1955, che da quest'anno è stata inserita nel Progetto Giovanile lanciato dalla società ducale. La formazione ducale affronterà US San Giovanni Bosco (contro la quale esordirà lunedì 14 ottobre), Virtus Basket Mortara, Virtus Casteggio, Sanmaurense Pavia e Here You Can. La prima fase, comprendente dieci partite, si concluderà martedì 17 dicembre.

Esordienti e Aquilotti Small protagonisti nei tornei in giro per la Lombardia

Esordienti e Aquilotti Small protagonisti nei tornei in giro per la Lombardia

Continuano gli impegni agonistici delle squadre giovanili legate alla Nuova Pallacanestro Vigevano 1955. Il gruppo Esordienti 2013-14 ha giocato due interessanti amichevoli, grazie all'invito dell'Aurora Desio, la prima delle quali si è giocata proprio contro la formazione di casa ed è vissuta su periodi molto intensi, al termine dei quali si è imposta la compagine brianzola con il punteggio di 10-6 (55-28 nel punteggio). Il secondo impegno agonistico ha visto la visita a Vigevano del Basket Academy Ticino per un'altra partita combattuta e finita 9-7 (43-37 ai punti).

Aquilotti BIG 2014 protagonisti nello scorso fine settimana a Pedrengo

Aquilotti BIG 2014 protagonisti nello scorso fine settimana a Pedrengo

Ancora un fine settimana di intenso impegno agonistico per gli Aquilotti BIG 2014, invitati dal Basket Pedrengo per una doppia partita che ha visto i nostri ragazzi affrontare i padroni di casa bergamaschi e successivamente il Malaspina. Due partite intense che hanno contribuito ad accrescere il percorso di sviluppo cominciato nelle scorse settimane.

Sabato 28 settembre al PalaElachem le sfide tra i gruppi U13, U14, U17 e U19

Sabato 28 settembre al PalaElachem le sfide tra i gruppi U13, U14, U17 e U19

Si è disputato presso il Basket Club Trecate un bellissimo evento di pallacanestro, a cui hanno preso parte i gruppi CAT e Vigevano 1955 Elachem, realtà legate al Progetto Giovanile che ha preso il via nelle scorse settimane. E’ stata un’ottima occasione per conoscersi e divertirsi insieme, sia per i ragazzi sia per lo staff tecnico, che quotidianamente lavora per fa crescere il movimento cestistico del nostro territorio. Buono il livello di tutti i ragazzi in campo e molto buona anche la risposta del numeroso pubblico accorso al Palazzetto dello Sport di Trecate.

Gli esordienti CAT chiudono al terzo posto la "Bionics Cup" di Buccinasco

Gli esordienti CAT chiudono al terzo posto la "Bionics Cup" di Buccinasco

Esordio stagionale per la categoria Esordienti CAT, che ha partecipato alla "Bionics Cup", organizzata ottimamente dalla società "Bionics Basket Buccinasco". Il girone di qualificazione ha visto la formazione lomellina uscire sconfitta contro l'Olimpia Milano, dopo un'ottima gara, con il punteggio di 30-36. Un ko dimenticato ben rpesto, grazie al successivo successo arrivato contro la formazione valdostana di Ayas per 48-21.

CAT Vigevano: gli Aquilotti BIG protagonisti nelle partite contro Social Osa Basket Milano

CAT Vigevano: gli Aquilotti BIG protagonisti nelle partite contro Social Osa Basket Milano

Prime uscite stagionali per le squadre giovanili appartenenti alla CAT Vigevano dopo la ripresa dell’attività. Nei giorni scorsi è stato il turno della squadra Aquilotti BIG (nati nel 2014) seguita da Gianmarco Dall'Aglio e Lorenzo Fiorentini, che ha aderito al gentile invito della Social Osa Basket Milano per disputare due partite, utili ai nuovi componenti del team per conoscersi e mettere minuti nelle gambe.

Parte con entusiasmo la stagione della CAT Vigevano

Parte con entusiasmo la stagione della CAT Vigevano

Si è svolto il primo incontro dei dirigenti e Staff tecnico della CAT Vigevano, presenti anche Lorenzo Bruni e Luca Boero dello staff tecnico della squadra militante in serie A2, che seguiranno con gli allenatori i gruppi under 17 e under 19 targati Nuova Pallacanestro Vigevano 1955, monitorando tutti atleti che fanno parte del “Progetto giovani”, all'esordio ufficiale nella stagione 2024-25.

Tanti auguri CAT Vigevano per i tuoi primi 43 anni!

Tanti auguri CAT Vigevano per i tuoi primi 43 anni!

Oggi la CAT compie gli anni, oltre quattro decenni vissuti intensamente insieme a bambini e ragazzi con la passione per la pallacanestro e tantissimo entusiasmo, una realtà che sta crescendo sempre più nel panorama cestistico lombardo, arrivata in passato a disputare campionati anche di serie C1. Tutto nacque per gioco grazie alla collaborazione di un gruppo di universitari vigevanesi l'11 settembre 1981, bisognava scegliere un nome, si scelse quello dell'associazione goliardica di cui i soci fondatori facevano parte "Congregatio Altae Turris" a cui si aggiunse Basket Team, mescolando il latino classico ad un più moderno inglese proiettato verso il futuro.

CAT Basket Vigevano, riprende l'attività: oggi al PalaELAchem si reclutano i nati nel 2012

CAT Basket Vigevano, riprende l'attività: oggi al PalaELAchem si reclutano i nati nel 2012

Non è soltanto la Nuova Pallacanestro Vigevano 1955 a riempire in lungo e in largo gli spazi del PalaELAchem in questi giorni. Da ieri infatti è ricominciata l'attività della CAT BAsket Vigevano, da sempre impegnata nel mondo givoanile, che da quest'anno entrerà a far parte del "Progetto giovanile basket di Vigevano" insieme al Basket Club Trecate, nato proprio sotto l'egida della società militante in serie A2. Nel corso dell'estate è stata svolta un'ampia operazione di reclutaggio che ha riguardato tutte le categorie giovanili, e adesso riparte la grande macchina organizzativa delle squadre per i nati nel 2006 fino ad arrivare alle annate del 2019/2020.

Nasce il "Progetto giovanile basket di Vigevano",  per unire dentro e fuori dal campo

Nasce il "Progetto giovanile basket di Vigevano", per unire dentro e fuori dal campo

E' stato presentato presso l'aula consiliare del Palazzo Municipale di Vigevano il "Progetto giovanile basket di Vigevano", iniziativa ideata dalla Nuova Pallacanestro Vigevano 1955 in collaborazione con Comune di Vigevano, ASDBT Congregatio Altae Turris e Basket Club Trecate, che ha l'ambizioso progetto di creare sotto l'egida della società ducale un settore giovanile in un tessuto sociale dove la pallacanestro è religione, partendo dal mondo della scuola primaria, per far conoscere e insegnare la pallacanestro a ogni età.

Mercoledì 6 dicembre la consegna del ricavato dell'asta dei cimeli della Carducci

Mercoledì 6 dicembre la consegna del ricavato dell'asta dei cimeli della Carducci

Mercoledì 6 dicembre, nell'intervallo della partita di campionato che opporrà ELachem Vigevano a Luiss Roma, CAT Vigevano in collaborazione con Nuova Pallacanestro Vigevano 1955 e l'ufficio sport del Comune di Vigevano, procederanno alla consegna del ricavato (circa 4000 euro) della vendita all'asta di alcuni pezzi appartenenti al Comune e facenti parte del PalaBaslaetta di via Carducci, dismesso in queste settimane.

Consegnato il ricavato del "Memorial Bottacin" alla Fondazione TOG

Consegnato il ricavato del "Memorial Bottacin" alla Fondazione TOG

E' stato inaugurata a Milano in via Livigno 1 la nuova sede della Fondazione TOG alla presenza del personale, dei giovanissimi pazienti con le famiglie, amici e partners del progetto. Una festa in cui è stata mostrata al pubblico la modernissima struttura, un colorato gioiello di avanguardia nelle terapie, e bel'occasione è stato consegnato il ricavato del Memorial Bottacin edizione 2023, che ha visto protagonisti di una partita amichevole di altissimo livello al PalaELAchem di Vigevano lo scorso 6 settembre fra la EA7 EMPORIO ARMANI OLIMPIA MILANO e la BERTRAM DERTHONA BASKET. Alla presenza de La Pina, di Agnese Sala e di Antonia Madella segretario generale di TOG, il presidente C.A.T. Marco Merlotti, la vicepresidente Roberta Bauer e i dirigenti Andrea Colombo e Fabio Dall’Aglio ha consegnato il simbolico “gigante” assegno di Euro 10.000, insieme ad una maglia da gioco di Vigevano 1955. E’ stato un momento ricco di forti emozioni per tutti, col…

Grande successo per l'asta e la vendita dei cimeli Carducci. E non è finita qui...

Grande successo per l'asta e la vendita dei cimeli Carducci. E non è finita qui...

Si è conclusa alle ore 21 di mercoledì 2 agosto l'asta on line organizzata da CAT Vigevano in collaborazione con Nuova Pallacanestro Vigevano 1955, che metteva in palio alcuni pezzi appartenenti al Comune di Vigevano facenti parte del PalaBasletta di via Carducci. L'asta prevedeva l'assegnazione di canestri, pannelli sponsor, tabelloni dei 24", sgabello e scaletta in legno, e si aggiungeva alla vendita effettuata nello scorso fine settimana di alcune parti storiche della celebre palestra, fra le quali i listelli del parquet, le sedute, i numeri dei tabelloni, le lettere utilizzate per la composizione dei nomi dei giocatori sul tabellone. L'iniziativa ha fruttato circa 4 mila euro, che verranno devoluti in beneficenza a progetti dedicati allo sport inclusivo del territorio vigevanese.

La storia del CAT Vigevano

La storia del CAT Vigevano

Il Basket Team Congregatio Altae Turris viene fondato l’11 settembre del 1981 da un gruppo di universitari vigevanesi appassionati di pallacanestro. Il nome assunto è lo stesso dell’allora associazione goliardica, i colori sociali sono il bianco, celeste e oro e il simbolo, realizzato dal geometra Beppe Borsani, è una Torre del Bramante stilizzata a forma di canestro con alla base le iniziali C.A.T. Proprio con questa sigla la società si farà conoscere prima in provincia e poi anche oltre i confini regionali nella sua ormai trentennale attività.