In campo per la tredicesima giornata di Serie A2 Old Wild West 2024/25. Dopo l’anticipo del venerdì tra Verona e Udine, è toccato a Urania Milano e Unieuro Forlì scendere in campo sabato 23 novembre, con la vittoria dei romagnoli grazie ad un canestro di Apollone a fil di sirena. Solo tre gare in programma domenica 24: Brindisi-Pesaro, Fortitudo Bologna-Libertas Livorno e Real Sebastiani Rieti-Orzinuovi. Cinque le partite posticipate ad altra data, per gli impegni di giocatori nelle finestre FIBA per Nazionali.

Venerdì 22 novembre
Tezenis Verona-APU Old Wild West Udine 64-92

Sabato 23 novembre
Milano: Wegreenit Urania-Unieuro Forlì 80-82

Domenica 24 novembre, ore 18:00
Brindisi: Valtur-Carpegna Prosciutto Basket Pesaro
Bologna: Flats Service Fortitudo-Libertas Livorno 1947
Rieti: Real Sebastiani-Gruppo Mascio Orzinuovi

Posticipata a mercoledì 27 novembre, ore 20:30
Piacenza: UCC Assigeco-Reale Mutua Torino

Rinviate a mercoledì 11 dicembre, ore 20:30
Desio: Acqua S.Bernardo Cantù-Ferraroni Juvi Cremona
Cento: Sella-Avellino Basket
Lecce: HDL Nardò Basket-UEB Gesteco Cividale

Rinviata a mercoledì 11 dicembre, ore 21:00
Vigevano: Elachem Vigevano 1955-RivieraBanca Basket Rimini

CLASSIFICA

Squadre

Punti

Vittorie

Sconfitte

RivieraBanca Basket Rimini

22

11

1

UEB Gesteco Cividale

20

10

2

Apu Old Wild West Udine

20

10

3

Acqua S.Bernardo Cantù

18

9

3

Wegreenit Urania Milano

18

9

4

Real Sebastiani Rieti

14

7

5

Tezenis Verona

14

7

6

Unieuro Forlì

14

7

6

Gruppo Mascio Orzinuovi

12

6

6

Avellino Basket

10

5

6

Ferraroni Juvi Cremona

10

5

7

Reale Mutua Torino

10

5

7

Flats Service Fortitudo Bologna

8

4

7

Elachem Vigevano 1955

8

4

8

Sella Cento

8

4

8

Libertas Livorno 1947

8

4

8

HDL Nardò Basket

8

4

8

Carpegna Prosciutto Basket Pesaro

8

4

8

Valtur Brindisi

8

4

8

UCC Assigeco Piacenza

4

2

10

 

LE PARTITE

VALTUR BRINDISI – CARPEGNA PROSCIUTTO PESARO
Dove: PalaPentassuglia, Brindisi
Quando: domenica 24 novembre, 18:00
Arbitri: De Biase, D’Amato, Maschietto
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/23jd8xwe

QUI BRINDISI
Giovanni Vildera (giocatore)
– “Sono molto contento di essere tornato in campo, ho bisogno come è naturale che sia di un periodo di rodaggio, ma mi sono preparato bene e sento di essere pronto. Purtroppo non siamo ancora al completo e non possiamo esprimere tutto il nostro potenziale, ma abbiamo fatto passi in avanti, conquistando vittorie importanti nell’ultimo periodo. Affronteremo una squadra costruita per vincere, che ha avuto un inizio difficile quanto il nostro, pur per motivi differenti. Dovremo dare tutto e rimanere concentrati sull’obiettivo e il piano partita. Vogliamo fare una bella prestazione in casa per i nostri tifosi e per noi stessi in primis”.
Note – Indisponibili Niccolò De Vico e Mark Ogden. Ex della partita: Eric Lombardi, la scorsa stagione in biancoazzurro in LBA 2023/24, con 26 presenze in regular season alla media di 12.8 minuti a partita e 6 presenze in Europa tra il Qualifying Round di Basketball Champions League e la prima fase di FIBA Europe Cup.
Media – Diretta streaming su LNP Pass. La gara sarà successivamente proposta in differita su Teleregione (canale 77 del digitale terrestre in Puglia e Basilicata) lunedì sera alle ore 23:00. Diretta radiofonica sulle frequenze di radio Ciccio Riccio.

QUI PESARO
Spiro Leka (allenatore) –
“Veniamo da una buona settimana di lavoro, nella quale abbiamo lavorato bene. Brindisi ha iniziato questo campionato un po’ in salita, pagando alcuni infortuni. Nello scorso match contro Piacenza è rientrato Vildera, nel frattempo aveva aggiunto Almeida. In casa ha battuto Forlì e Udine; questo dimostra che, nonostante alcuni alti e bassi, la Valtur ha trovato un equilibrio e può fare affidamento su ottimi giovani come Calzavara. Dovremo fare attenzione alla loro intensità, specialmente ad inizio match”.
Note – Indisponibile Danilo Petrovic, per la frattura del quinto metatarso del piede destro.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta su LNP Pass (servizio a pagamento) e successivamente sarà proposta in differita su Rossini TV (canale 80 del digitale terrestre nella regione Marche) domenica sera, alle 21:30.

FLATS SERVICE FORTITUDO BOLOGNA – LIBERTAS LIVORNO 1947
Dove: PalaDozza, Bologna
Quando: domenica 24 novembre, 18:00
Arbitri: Caforio, Giunta, Picchi
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/3d7s5fnj

QUI FORTITUDO BOLOGNA
Attilio Caja (allenatore) –
“Quando ci siamo ritrovati ho pensato a tutto il contorno, ai tifosi che con me sono stati sempre super, e per me era impossibile dire di no. Eccomi qua di nuovo, sono felice. Dovremo lavorare partita per partita e cercare di riguadagnare terreno. L’anno scorso avevamo lavorato forte per arrivare in fondo, ora partiamo da un po’ più indietro, ma sappiamo quanto è bello arrivare a giocarcela. Alla squadra ho detto che il mio arrivo non è la medicina, dato che sono poi i giocatori ad andare in campo: io cerco di dare aiuto, metterci le mie conoscenze, ma è l’impegno e il modo di allenarsi dei ragazzi che portano a vincere le partite. C’è bisogno di loro e li ho già trovati molto disponibili. Poi, se già sapessi dove arriveremo farei un altro lavoro, ma ho grande fiducia. La Società ha detto di essere a disposizione ed io sono pronto a farmi il mazzo, come sempre ho fatto in carriera senza risparmiarmi mai. E davanti a questi tifosi abbiamo tutte le condizioni per fare bene, servirà anche un briciolo di fortuna, quella che - di certo - non abbiamo avuto nel momento decisivo la scorsa stagione”.
Note – Fa il suo ritorno sulla panchina biancoblù Attilio Caja, subentrato in settimana a Devis Cagnardi.
Media – Diretta streaming su LNP Pass.

QUI LIBERTAS LIVORNO
Marco Andreazza (allenatore) –
“Affrontiamo una grande squadra, che l’anno scorso ha perso con Trapani la finale per salire, ma che quest’anno ha avuto un inizio così così, anche causato da qualche infortunio di troppo. In settimana ha cambiato allenatore, riprendendo Attilio Caja al comando delle operazioni e questo sicuramente – per conoscenza e bravura del coach e capacità di compattare il gruppo e l’ambiente – sarà un fattore in più per caricare l’ambiente. Noi dobbiamo dare continuità alle prestazioni, sapendo che ci sarà da soffrire, soprattutto all’inizio perché la Fortitudo giocherà con grande energia e con grande trasporto emotivo. Sarà importante rimanere in partita dalla palla a due e provare a spalmare lo sforzo per tutti i 40 minuti. Sappiamo che loro proveranno ad attaccarci con le loro punte di diamante, ma noi dovremo essere bravi a resistere, a rimanere soprattutto concentrati sulle regole difensive per 40 minuti. In attacco, per contro dovremo muovere la palla molto velocemente contro la loro aggressività e non accontentarci del solo tiro da fuori”.
Roberto Consigli (presidente) – “Appena quattro anni fa eravamo in C Silver, con il sogno di riaccendere l’entusiasmo di Livorno per il basket, riportando dove meritava una maglia storica come quella della Libertas Livorno, che per tanti anni aveva calcato i palcoscenici della Serie A. Questo sogno si è concretizzato in modo veloce e ora sono migliaia i tifosi della Libertas. L’idea è quella di tornare a sfidare quella Milano che affrontammo nella famosa finale scudetto del 1989. Domenica andiamo a Bologna, perché per arrivare a Milano, da Bologna dobbiamo passare. Questa sfida per noi non sarà come le altre. Per chi sarà al PalaDozza, per chi seguirà la partita da casa, sarà una domenica speciale. Si può pensare che l’importante sia la vittoria, ma noi abbiamo già vinto arrivando al PalaDozza. E questa consapevolezza è la nostra forza”.
Note – Luca Tozzi ha smaltito i postumi del mal di schiena e si è allenato in gruppo per tutta la settimana, per cui potrebbe giocare qualche minuto. Ex di turno: Nazzareno Italiano, 4 stagioni alla Fortitudo in periodi diversi (dal febbraio 2015 al giugno 2018 e nel 2022/23) ed Adrian Banks, a Bologna nel 2020/21 in LBA e per i playoff di Serie A2 2023. Saranno molti i tifosi amaranto al seguito della squadra.
Media - La partita è visibile in streaming sul sito LNP Pass e con aggiornamenti sui social della Società: Facebook, Instagram, TikTok.

REAL SEBASTIANI RIETI – GRUPPO MASCIO ORZINUOVI
Dove: PalaSojourner, Rieti
Quando: domenica 24 novembre, 18:00
Arbitri: Nuara, Grappasonno, Bertuccioli
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/mwbbbpn4

QUI REAL SEBASTIANI RIETI
Alessandro Rossi (allenatore) -
“Questo è il primo momento di grande difficoltà dell'anno, in questa fase dobbiamo reagire da squadra. Dovremo costruirci i presupposti per conquistare la vittoria che ci ridarebbe fiducia nei nostri mezzi ed il sorriso. Andiamo in campo con spirito e la voglia di tornare ai 2 punti. Siamo arrabbiati, perché siamo consapevoli di aver fornito prestazioni che non sono all'altezza dei nostri standard. Non dovremo accontentarci di mettere in campo una buona prestazione, il nostro obiettivo è farne una ottima. Ci sono dei momenti in cui gira bene, fai errori ma non vieni punito, al momento invece è tutto il contrario e siamo arrabbiati per questo. Alleno un gruppo di ragazzi che non hanno mai fatto mancare il loro impegno e la loro serietà ma a volte si va in campo e non si produce quello che si vorrebbe e questo è assolutamente da correggere. Orzinuovi è una squadra con giocatori che hanno già giocato insieme ed allenati da Ciani, che è un'istituzione. I loro americani stanno rendendo molto bene. Un roster che ha esperienza e taglia fisica. Anche loro hanno attraversato un periodo negativo all'interno di questa stagione, che ora stanno brillantemente superando. È un club che vuole ambire alle posizioni che contano e andrà affrontato con forza”.
Note – Niente da segnalare.
Media - La gara sarà in diretta esclusiva su LNP Pass. La Real Sebastiani Rieti terrà aggiornati i suoi tifosi tramite i propri canali social.

QUI ORZINUOVI
Franco Ciani (allenatore) –
“Il fatto di arrivare da due risultati positivi ci dà entusiasmo e nuova energia, componenti necessarie per poter affrontare Rieti con il piglio giusto. Dopo due vittorie casalinghe, proveremo a capire se siamo maturati abbastanza per violare un campo ostico come quello di Rieti: siamo consci della grande consistenza e qualità tecnica di una squadra che schiera due americani di categoria superiore e giocatori italiani di grande mestiere e che più volte hanno vinto questo campionato. Dobbiamo quindi arrivare con la giusta determinazione, in quanto la capacità di vincere in trasferta e ottenere risultati positivi consecutivi può aprirci diversi scenari”.
Matteo Bogliardi (giocatore) – “Domenica affrontiamo una squadra con un ottimo roster, noi veniamo da due partite vinte e vogliamo continuare questo trend positivo”.
Note – Nessuna assenza in casa Gruppo Mascio Orzinuovi.
Media – Diretta streaming su LNP Pass.