CALENDARIO
In campo per la quinta giornata di Serie A2 Old Wild West, secondo turno infrasettimanale. Tutte le gare si giocano mercoledì 16 ottobre.

Mercoledì 16 ottobre, ore 20:30
Verona: Tezenis-Acqua S.Bernardo Cantù
Orzinuovi: Gruppo Mascio-RivieraBanca Basket Rimini
Bologna: Flats Service Fortitudo-Sella Cento
Torino: Reale Mutua-Valtur Brindisi
Piacenza: UCC Assigeco-Avellino Basket
Cividale del Friuli: UEB Gesteco-Apu Old Wild West Udine
Mercoledì 16 ottobre, ore 20:45
Livorno: Libertas Livorno 1947-Ferraroni Juvi Cremona
Mercoledì 16 ottobre, ore 21:00
Milano: Wegreenit Urania-Real Sebastiani Rieti
Vigevano: Elachem Vigevano 1955-HDL Nardò Basket
Forlì: Unieuro-Carpegna Prosciutto Basket Pesaro

CLASSIFICA
RivieraBanca Basket Rimini 8
Gruppo Mascio Orzinuovi 6
Acqua S.Bernardo Cantù 6
Wegreenit Urania Milano 6
Apu Old Wild West Udine 6
Ferraroni Juvi Cremona 6
Real Sebastiani Rieti 6
Carpegna Prosciutto Basket Pesaro 4
Tezenis Verona 4
Unieuro Forlì 4
UEB Gesteco Cividale 4
Flats Service Fortitudo Bologna 4
Avellino Basket 4
Reale Mutua Torino 2
HDL Nardò Basket 2
Sella Cento 2
Valtur Brindisi 2
Libertas Livorno 1947 2
Elachem Vigevano 1955 2
UCC Assigeco Piacenza 0


FORLÌ-PESARO IN DIRETTA ESCLUSIVA SU RAISPORT HD E RAI PLAY
Lega Nazionale Pallacanestro ha rinnovato per la seconda stagione l’accordo con RAI, che ne ha acquisito i diritti per la trasmissione in esclusiva lineare free. Le gare del campionato di Serie A2 Old Wild West 2024/2025 sono ospitate, nella confermata cadenza quindicinale, dal canale RaiSport HD, numero 58 della piattaforma digitale terrestre. La gara selezionata è inoltre visibile, sempre in diretta ed in chiaro, sulla piattaforma Rai Play (https://www.raiplay.it/dirette/raisport); ma anche in tutti i territori raggiunti dal satellite Hotbird 13 (Europa e bacino del Mediterraneo) e sul canale internazionale Rai Italia, trasmesso e diffuso nel mondo, in lingua italiana. La gara sarà inoltre disponibile in visione free-on demand su Rai Play. Mercoledì 16 ottobre in diretta esclusiva su RaiSport HD e Rai Play la sfida della quinta giornata tra Unieuro Forlì e Carpegna Prosciutto Basket Pesaro, dall’Unieuro Arena di Forlì. Collegamento dalle ore 20:45, palla a due alle 21:00. Telecronaca di Maurizio Fanelli, commento tecnico di Sandro De Pol.

LA SERIE A2 IN DIRETTA SU LNP PASS
Il campionato di Serie A2 Old Wild West è proposto in diretta streaming e on-demand sulla piattaforma LNP Pass, al decimo anno di attività. Per il campionato 2024/25 LNP PASS si propone con un'unica formula di abbonamento annuale (Serie A2+Serie B Nazionale) a 64,99€ per i nuovi utenti della piattaforma. Il servizio è raggiungibile al link https://lnppass.legapallacanestro.com/ e su app iOS, Android, Android TV e Samsung TV, consentendo la visione anche sui dispositivi Chromecast e Fire TV Stick.

LE PARTITE

TEZENIS VERONA – ACQUA S.BERNARDO CANTÙ
Dove: Pala AGSM AIM, Verona
Quando: mercoledì 16 ottobre, 20:30
Arbitri: Salustri, Rudellat, Cappello
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/f8us2rrj  

QUI VERONA
Alessandro Ramagli (allenatore) – “Partita ravvicinata rispetto alla precedente, sarà fondamentale il recupero delle energie fisiche e mentali per giocare un match di altissima qualità, contro una delle squadre più forti del campionato. Cantù ha tanta esperienza e tanti giocatori vincenti, ma anche dei progetti con atleti più giovani che stanno dando frutti importanti. Chiaro che sono una squadra difficile da affrontare, perché mette insieme tutti questi temi. Noi veniamo da una bella vittoria, è fondamentale ricaricare le energie per presentarci al meglio delle nostre capacità, in una gara di alto livello”.
Lorenzo Penna (giocatore) – “Veniamo da una buona vittoria contro Cividale e vogliamo assolutamente continuare su questa strada. Cantù è una squadra molto fisica e coperta in tutte le zone del campo, noi dovremo essere bravi ad essere solidi in difesa ed a gestire con attenzione ogni possesso”.
Note - Tutti i giocatori disponibili. Match sponsor della gara Madame Blanc, champagneria che apre ufficialmente le sue porte a Pescantina nel luglio 2022. Il claim “Voglio e posso” suggerisce che lo champagne non deve essere inteso come qualcosa di irraggiungibile, bensì come un piacere alla portata di chiunque desideri avvicinarsi a questo mondo. Il locale, creato nei minimi dettagli, è il frutto di esperienze pregresse, unite alla continua voglia di ricercare novità, per offrire sempre il meglio al pubblico. L’avventura di Madame Blanc prosegue nel dicembre 2022 approdando nel cuore pulsante di Verona, all’ombra della suggestiva Basilica di San Zeno, e nell’ottobre 2024 ampliando la sua scelta, sempre a San Zeno, con il suo nuovo suggestivo Bistrot.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass (servizio a pagamento) e successivamente sarà proposta in differita tv su Telenuovo (Tnv Play, tasto giallo del telecomando) giovedì in prima serata alle 21:00.

QUI CANTÙ
Nicola Brienza (allenatore) – “Sarà una partita estremamente complicata, contro una delle tante ottime squadre dell’A2. Verona è un club importante, che ha costruito un roster lungo e profondo. Cannon e Pullen sono due americani di primissimo livello per questa categoria, mentre tra gli italiani ci sono diversi giocatori più giovani ma di grande prospettiva, come Esposito, Faggian e Udom. Hanno tante qualità e tante armi tecnico-tattiche per mettere in difficoltà noi e tutte le altre squadre di questo campionato, a maggior ragione perché tutto ciò è messo nelle mani di un eccellente allenatore come Alessandro Ramagli, che conosce bene questo campionato, sa come vincerlo e saprà far crescere questo gruppo al meglio. Noi però siamo carichi e contenti per queste tre vittorie e per come stiamo portando avanti il nostro percorso di crescita”.
Luca Possamai (giocatore) – “Verona è una squadra molto forte, con giocatori molto fisici e sappiamo che sarà una partita difficile. Arriviamo da tre vittorie consecutive, ma anche da tre partite giocate in pochi giorni e dovremo essere bravi a recuperare le energie, per approcciare la gara con la giusta mentalità fin dalla palla a due”.
Note – Assente Filippo Baldi Rossi per un problema al ginocchio.
Media – La partita sarà visibile in diretta su LNP Pass, piattaforma streaming per soli abbonati; mentre la radiocronaca dell’incontro sarà trasmessa sulle frequenze FM di Radio Cantù 89.600 (Lombardia) e sul sito radiocantu.com.

GRUPPO MASCIO ORZINUOVI – RIVIERABANCA RIMINI
Dove: PalaBertocchi, Orzinuovi (Bs)
Quando: mercoledì 16 ottobre, 20:30
Arbitri: Foti, Tirozzi, Castellano
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/mtjbvpsc

QUI ORZINUOVI
Franco Ciani (allenatore) – “A distanza di tre giorni siamo a prepararci ad un altro confronto di altissimo livello. Fino a questo momento il campionato dice che è la sfida più importante, contro l’unica squadra che fino ad ora non ha conosciuto sconfitta. Affrontiamo una compagine di grande esperienza, ai primi posti nelle classifiche statistiche in moltissime voci. Noi dovremo avere grande lucidità, forza fisica e precisione nelle nostre cose, cercando di eliminare i cali di tensione. Come sempre aspettiamo un pubblico numeroso e pronto a sostenerci”.
Luca Vencato (giocatore) – “Sarà sicuramente una partita dall’alto tasso tecnico e fisico, loro sono imbattuti e questo sarà uno stimolo in più per noi per fare un risultato importante. Sarà fondamentale giocare una partita solida per 40 minuti, senza avere pause come ci è successo nelle ultime due partite e dimostrare di fare un passo avanti riguardo questa situazione”.
Note – Niente da segnalare.
Media – Diretta streaming su LNP Pass.

QUI RIMINI
Sergio Luise (assistente allenatore) - “Orzinuovi è un gruppo squadra che ha dimostrato nelle ultime stagioni di essere affiatato e vincente, composto da giocatori, soprattutto gli italiani, dalle caratteristiche atipiche, a cui hanno aggiunto una coppia di americani esperti, forti e atletici. Sono una squadra che tende ad attaccare in velocità e prendersi tiri nei primi secondi dell’azione, quindi la chiave sarà limitarli in questo aspetto del loro gioco e nelle situazioni tattiche, che coinvolgeranno i loro giocatori atipici. La partita sarà difficile, anche perché è la seconda in pochi giorni; la affronteremo con la maggiore energia possibile, per provare ad allungare questa serie di vittorie”.
Stefano Masciadri (giocatore) - “Orzinuovi per noi sarà un altro importante banco di prova: sono una squadra molto fisica e talentuosa, dobbiamo come sempre concedere pochi secondi possessi e limitare le nostre palle perse. Solo così potremmo pensare di portare a casa ancora i 2 punti”.
Note - Coach Ciani ha allenato a Rimini nella stagione 2001/02. Atteso al rientro Gerald Robinson.
Media - La partita sarà trasmessa in diretta su LNP Pass, differita su Icaro Tv (canale 18) giovedì alle 23:00. Aggiornamenti costanti con immagini e risultati in tempo reale sui canali social di RBR, Facebook (Rinascita Basket Rimini) ed Instagram (@rivierabancabasketrimini).

FLATS SERVICE FORTITUDO BOLOGNA – SELLA CENTO
Dove: PalaDozza, Bologna
Quando: mercoledì 16 ottobre, 20:30
Arbitri: Vita, De Biase, Agnese
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/4p3b3hty

QUI FORTITUDO BOLOGNA
Devis Cagnardi (allenatore) – “La partita contro Cento è un derby pericoloso ed importante sia per la classifica che per tutto l'ambiente. Sono una squadra che può contare sulle indiscusse qualità individuali di alcuni giocatori, ma si esprimono offensivamente collaborando tra loro, quindi il nostro livello di attenzione dovrà essere massimo. Il nostro obiettivo è come sempre quello di vincere la partita, facendo però un passo in avanti nel nostro percorso tecnico, sapendo che dal punto di visto della volontà e dell'attitudine non possono esistere passi falsi. Avremo Panni con qualche minuto in più nelle gambe, ma sempre molto indietro di condizione e Aradori out, alle prese con il lavoro fisico individuale, in attesa del via da parte dei medici per una graduale e paziente ripresa con la palla assieme al gruppo”.
Note – Ancora assente Pietro Aradori.
Media – Diretta streaming su LNP Pass e radiofonica su Radio Sanluchino. Differita televisiva su Canale 88.

QUI CENTO
Emanuele Di Paolantonio (allenatore) – “I miglioramenti che dobbiamo avere passano dal lavoro quotidiano in palestra. Siamo ancora nel pieno del nostro percorso di crescita come squadra e dobbiamo assolutamente migliorare, ma sempre in questa direzione; seguire con fiducia la strada intrapresa, con tranquillità, perché il campionato è lunghissimo. Sono convinto che il lavoro paga e dobbiamo continuare a lavorare bene, come sappiamo fare. Ci aspetta un’altra partita difficilissima, su uno dei campi più difficili d’Italia”.
Lorenzo Benvenuti (giocatore) – “Giocheremo in un’atmosfera che non ha certo bisogno di presentazioni, contro una squadra che ha ritrovato ritmo nelle ultime 2 partite e che vorrà sicuramente fornire una prova solida di fronte al proprio pubblico. Dal canto nostro invece veniamo da 3 sconfitte di fila, dove sono stati principalmente i nostri errori a penalizzarci. Andiamo a Bologna con la nostra sfacciataggine per cercare di limare quegli errori, giocare la nostra partita e provare a vincerla”.
Note – Niente da segnalare.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass.

REALE MUTUA TORINO – VALTUR BRINDISI
Dove: Pala “Gianni Asti”, Torino
Quando: mercoledì 16 ottobre, 20:30
Arbitri: Ursi, Moretti, Martellosio
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/mxz26ryc

QUI TORINO
Alessandro Iacozza (assistente allenatore) – “Torniamo in campo dopo la partita con Cantù, dove abbiamo dimostrato di poter competere contro chiunque, quando siamo capaci di giocare la nostra pallacanestro. Affrontiamo Brindisi, che nell'ultima partita contro Forlì ha mostrato la sua versione migliore di quest'anno. Al completo, dopo aver recuperato gli infortunati, ha mostrato la sua faccia migliore di questo inizio campionato. Hanno aggredito sin da subito la partita, dimostrando quello spirito e voglia di sacrificarsi che si erano già visti durante il precampionato. Il recupero dall’infortunio del nostro ex capitano Niccolò De Vico ha aiutato moltissimo, perché sappiamo quanto siano importanti per qualsiasi squadra le sue doti tecniche, la sua leadership e conoscenza del campionato. Ritorniamo a giocare davanti al nostro pubblico, che speriamo venga numeroso a sostenerci. Il nostro obiettivo non cambia e continueremo a lavorare, per migliorare il nostro sistema e costruire quelle certezze, necessarie per essere più incisivi nei momenti finali”.
Matteo Schina (giocatore) – “Dopo la partita di domenica scorsa contro Cantù, domani (mercoledì, ndr) ci aspetta un altro test di alto livello. Dovremo essere bravi a imporre il nostro gioco ed il nostro ritmo, prestando attenzione all’aggressività di Brindisi e cercando di sfruttare a nostro vantaggio l’energia del Pala Gianni Asti”.
Note - Sono due gli ex di giornata. Niccolò De Vico tornerà al Pala Gianni Asti da avversario, dopo aver vissuto tre stagioni da protagonista in maglia Reale Mutua, le ultime due da capitano della squadra gialloblù. Fadilou Seck, ora centro di Torino, ha disputato la passata stagione in massima serie con la formazione pugliese.
Media - Partita visibile in diretta streaming su LNP Pass, inoltre saranno forniti aggiornamenti in tempo reale (quarto per quarto) sui canali social di Basket Torino.

QUI BRINDISI
Niccolò De Vico (giocatore) – “Contro Forlì ero molto agitato per l’esordio, non provavo da tanto tempo una pressione positiva che sapevo di trovare in una piazza come Brindisi, calorosa anche dopo una partenza in salita. Volevo ringraziare lo staff medico e tecnico, che in un momento così complicato è riuscito a fare un grande lavoro per consentire di tornare in campo nel migliore dei modi per aiutare i miei compagni. Siamo tornati a giocare con la stessa intensità del precampionato, caratteristica fondamentale con cui dobbiamo caratterizzare la nostra stagione. Sono molto contento e motivato di tornare a Torino, rimarrò sempre legato alla città, ai tifosi ed alle amicizie costruite. Sono una squadra del tutto nuova, ma che sta dando battaglia contro tutti e lo abbiamo visto nell’ultimo match in casa di Cantù. Sarà una partita tosta, hanno due americani forti e sarà una partita difficile”.
Note – Niccolò De Vico ha disputato gli ultimi tre anni alla Reale Mutua Torino. Fadilou Seck lo scorso anno ha esordito in Serie A con la canotta di Brindisi, registrando 4 presenze, oltre a 2 in FIBA Europe Cup.  Indisponibile Kevin Ndzie. In dubbio Mark Ogden e Giovanni Vildera.
Media – Diretta streaming su LNP Pass. La gara sarà successivamente proposta in differita tv su Teleregione (canale 77 del digitale terrestre in Puglia e Basilicata) giovedì sera. Diretta radiofonica sulle frequenze di radio Ciccio Riccio.

UCC ASSIGECO PIACENZA – AVELLINO BASKET
Dove: PalaBanca, Piacenza
Quando: mercoledì 16 ottobre, 20:30
Arbitri: Nuara, Perocco, Settepanella
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/42mhyfcu

QUI UCC PIACENZA
Stefano Salieri (capoallenatore) - “Dobbiamo e vogliamo vincere assolutamente questa partita. Avellino è una finta neopromossa, è una squadra con tanta fisicità e due americani di grande valore, che può contare su un nucleo forte, che arriva da un campionato vinto. Sarà una partita insidiosa, ma noi dobbiamo solamente pensare a portare a casa i 2 punti: dovremo farci trovare pronti a contenere la loro fisicità, reggendo l’urto a rimbalzo ed impostando la partita secondo quelli che sono i nostri canoni. L’approccio sarà fondamentale”.
Niccolò Filoni (giocatore) - “Come in tutte le partite dobbiamo partire dai nostri punti di forza: l’intensità difensiva e la voglia di combattere su ogni pallone. Cercheremo di portare tutto questo in campo, giocando al massimo e di squadra, per regalare ai nostri tifosi la prima vittoria della stagione”.
Note - Niente da segnalare.
Media - La partita è visibile in diretta streaming su LNP Pass. La gara viene seguita con aggiornamenti in tempo reale sui profili social della Società: Facebook e Instagram (@ucc_assigeco_piacenza).

QUI AVELLINO BASKET
Alessandro Crotti (allenatore) - “Piacenza è una squadra differente da Vigevano, hanno una morfologia diversa, con esterni fisici; sotto i tabelloni Grimes sta facendo molto bene, Serpilli è un quattro tiratore e dovremo fare attenzione, preparando la gara in maniera diversa rispetto a quella giocata sabato scorso”.
Federico Mussini (giocatore) - “Piacenza non ha ancora vinto, ma in casa proverà a strappare i primi 2 punti. Ha mantenuto il nucleo di giocatori dell’anno passato, ha inserito due ottimi americani. Non sarà assolutamente semplice, perché in questo torneo gare facili non esistono. Dovremo avere un buon approccio alla partita, pareggiare il livello di energia contro una squadra a cui piace correre ed evitare le palle perse”.
Note – Tutti disponibili in casa avellinese.
Media - La partita è visibile in streaming sul sito LNP Pass. La gara viene seguita con aggiornamenti in tempo reale sui profili social della Società: Facebook e Instagram.

UEB GESTECO CIVIDALE – APU OLD WILD WEST UDINE
Dove: PalaGesteco, Cividale del Friuli (Ud)
Quando: mercoledì 16 ottobre, 20:30
Arbitri: Caforio, Enrico Bartoli, Tarascio
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/yhx5hayc

QUI CIVIDALE
Stefano Pillastrini (allenatore) - “Veniamo da una partita, quella di Verona, giocata ad un livello non sufficientemente alto per battere una squadra come la Tezenis, ma il campionato prosegue: mercoledì giocheremo in casa una partita attesissima, contro una delle squadre più forti del campionato e soprattutto in grande forma perché, a parte la sconfitta contro l'imbattuta Rimini, ha sempre vinto con grandi scarti. Sappiamo che sarà complicato, noi ci troviamo in un periodo dove stiamo giocando contro squadre veramente forti e domenica prossima sarà lo stesso. Cercheremo di essere adeguati, imparando dagli errori che abbiamo fatto a Verona, e arrivare competitivi, cercando di recuperare gli acciaccati. La ‘Marea Gialla’ per noi è una certezza, sappiamo che possiamo contare sempre sul loro sostegno, anche durante le difficoltà che un avversario come Udine ci potrà creare”.
Gabriele Miani (giocatore) - “Il derby è una di quelle partite che ha un qualcosa in più rispetto alle altre, soprattutto per la cornice di pubblico che ci circonderà. Questa partita per noi vale più di 2 punti, non solo perché è il derby, ma anche per mantenere l'inviolabilità del PalaGesteco, evitando così due sconfitte consecutive e cercando di rispondere con una vittoria ad una sconfitta. Ci aspetta una partita molto difficile, loro saranno carichissimi; ma lo saremo anche noi, per portarci a casa i 2 punti che, in un campionato durissimo come quello di quest'anno, pesano tantissimo”.
Note - In dubbio Lucio Redivo. I cancelli del PalaGesteco apriranno alle 19:00, mentre le biglietterie rimarranno chiuse, dato il tutto esaurito. Tutti gli aggiornamenti sulla partita saranno disponibili sulle pagine ufficiali Facebook e Instagram di UEB Cividale (@uebcividale).
Media - Diretta streaming su LNP Pass (servizio a pagamento), mentre la differita sarà visibile su Telefriuli (canale 11 DTT) alle 22:30 di mercoledì sera.

QUI UDINE
Giorgio Gerosa (assistente allenatore) – “Giochiamo contro una squadra che sta giocando una buonissima pallacanestro e che si conosce bene. Hanno inserito un giocatore come Marks, che conosce molto bene il campionato. Sarà una gara molto fisica e che si giocherà sui dettagli, sia in attacco che in difesa. Ci aspettiamo un ambiente molto caldo, ma sono sicuro che anche i tanti nostri tifosi presenti ci daranno sostegno nel corso della partita”.
Lorenzo Caroti (giocatore) – “Andiamo a giocare una partita molto difficile. Sarà importante impostare il nostro modo di giocare a Cividale: sono una squadra in forma ed in casa hanno la spinta del loro pubblico. E poi è un derby, che qua è sentito molto. Dovremo farci trovare pronti e recuperare chi dobbiamo recuperare. Sarà una battaglia, sarà un derby bellissimo da giocare, poi il resto sta a noi”.
Note – Roster al completo per coach Vertemati: si valutano giorno per giorno le condizioni di Davide Bruttini, uscito per infortunio alla caviglia in occasione dell’ultima partita di campionato contro Cento.
Media – Diretta streaming su LNP Pass. Sono previsti aggiornamenti in tempo reale sulla pagina Facebook e sui profili ufficiali Instagram (@apu.udine) e X (@apudine) dell’Apu Old Wild West Udine.

LIBERTAS LIVORNO 1947 – FERRARONI JUVI CREMONA
Dove: PalaMacchia, Livorno
Quando: mercoledì 16 ottobre, 20:45
Arbitri: Luca Attard, Grappasonno, Gai
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/5h7uadcz

QUI LIBERTAS LIVORNO
Marco Andreazza (allenatore) – “Troviamo Cremona, che ha un record di 3 successi e 1 sola sconfitta. Ha ottenuto vittorie importanti contro Vigevano, Cividale e Nardò. Ha perso solo contro una corazzata come la Fortitudo Bologna. È chiaro, quindi, che troviamo una squadra che ha assimilato il proprio sistema di gioco e fa della solidità la sua arma principale. Per contro, noi vogliamo migliorare ancora ed essere più aggressivi sia mentalmente che fisicamente, soprattutto all’inizio delle partite, per non dover rincorrere sempre i nostri avversari; nella consapevolezza che sarà una partita lunghissima, nella quale dovremo crescere con il passare dei minuti, per dare il massimo nell’ultimo periodo in cui si decidono le sfide. La solidità mentale e quella tecnica devono andare di pari passo, soprattutto nei possessi decisivi. Mi aspetto una grande prestazione da parte di tutta la squadra, perché è di tutti che abbiamo bisogno”.
Andrea Bargnesi (giocatore) - “Contro Cremona vogliamo riscattarci dalla brutta partita in casa di Nardó. Per farlo, dovremmo ridurre al minimo gli errori difensivi e giocare con ritmo in attacco. Sarà fondamentale l’apporto del nostro meraviglioso pubblico, che ha sempre dimostrato di poter essere un fattore. Il PalaMacchia è il nostro fortino ed è proprio in casa che vogliamo e dobbiamo costruire la salvezza, a partire dalla partita di mercoledì sera, che si annuncia difficile e sicuramente molto combattuta: ci faremo trovare pronti”.
Note – Nessun infortunato. Nessuno squalificato. Nessun ex.
Media - La partita è visibile in streaming sul sito LNP Pass e con aggiornamenti sui social della Società: Facebook, Instagram, TikTok.

QUI JUVI CREMONA
Luca Bechi (allenatore) – “Veniamo da una partita di grande intensità giocata lo scorso sabato contro un'ottima avversaria, la Fortitudo Bologna; occorrerà non farci sorprendere mercoledì dalla voglia di fare bene di Livorno, avversaria che giocherà tra le mura amiche. La Libertas è una squadra con ottimi giocatori e noi vorremmo affrontarla a viso aperto, senza quei cali di tensione ed intensità che ho visto nei miei ragazzi sabato”.
Alfonso Zampogna (giocatore) – “Sono stato accolto molto bene da un gruppo e da un ambiente uniti; si lavora duro, certo, ma l’impegno non manca, così come la voglia di fare bene. Sabato scorso ho potuto assaggiare e vivere l'ambiente del PalaRadi e l'atmosfera ed il clima della A2, e spero possa giungere presto anche per me una buona occasione in cui essere protagonista”.
Note – Indisponibile Alessandro Naoni, per frattura del malleolo del piede sinistro.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass (servizio a pagamento).

WEGREENIT URANIA MILANO – REAL SEBASTIANI RIETI
Dove: PalaLido Allianz Cloud, Milano
Quando: mercoledì 16 ottobre, 21:00
Arbitri: Radaelli, Bartolini, D’Amato
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/3bun9enu

QUI URANIA MILANO
Marco Cardani (allenatore) - “Ci aspetta una sfida contro una squadra solida e ben organizzata, nello stile di coach Alessandro Rossi. Rieti ha grande pericolosità negli esterni, con Jazz Johnson punta di diamante di un reparto che sa farti male in diversi modi, ad esempio attraverso l’imprevedibilità ed il mestiere di un giocatore dal grande pedigree come Monaldi. Noi cercheremo di ritrovare energie dopo la partita di Rimini, match molto dispendioso, ma attraverso il quale proveremo ad utilizzare la voglia di riscatto come propellente per ripartire”.
Note – Niente da segnalare.
Media – Diretta streaming su LNP Pass.

QUI REAL SEBASTIANI RIETI
Alessandro Rossi (allenatore) - “Il nostro avversario, Milano, ha iniziato molto bene in campionato, trovando da subito una chimica importante ed un gioco brillante e veloce. Dovremo essere molto compatti in difesa, avendo fin da subito chiari i nostri obiettivi. Sarà un bel test per misurare ancora una volta il nostro valore. Stiamo maturando e stiamo cercando di raggiungere la piena consapevolezza dei nostri valori e dei nostri limiti. La vittoria con Pesaro ci dà quello slancio per affrontare al meglio questa partita”.
Ion Lupusor (giocatore) - “Un’altra gara impegnativa, contro una squadra di talento e che è partita bene in questo campionato. Noi vogliamo dare continuità alla grande vittoria contro Pesaro e vogliamo fare una prestazione all’altezza del nostro avvio di stagione. Sono un ex e mi farà piacere rivedere persone con cui ho condiviso un anno intenso”.
Note – Tra gli ex della gara Giorgio Piunti, ex capitano dell’Urania Milano, che ha giocato all’ombra del Duomo per 6 anni. Ex anche lo stesso Lupusor, nella passata stagione con i Wildcats. Tra le fila dei meneghini Giordano Pagani, in maglia Sebastiani nella stagione 2022/23 in Serie B.
Media - La gara sarà in diretta esclusiva su LNP Pass. La Real Sebastiani Rieti terrà aggiornati i suoi tifosi tramite i propri canali social.

ELACHEM VIGEVANO – HDL NARDÒ
Dove: PalaELAchem, Vigevano (Pv)
Quando: mercoledì 16 ottobre, 21:00
Arbitri: Miniati, Marco Attard, Roca
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/bdzcr3pv

QUI VIGEVANO
Marino Spaccasassi (presidente) – “Al di là di quanto fatto nel precampionato, le partite si valutano durante la stagione. In questo momento abbiamo qualche difficoltà, con qualche giocatore nuovo che deve ancora abituarsi appieno al nostro campionato ed un pacchetto di italiani che devono giocare maggiormente rispetto a prima. Occorre pazienza ed il tempo non gioca a nostro favore, con tutte queste partite ravvicinate, ma contro Nardò l'obiettivo è quello di portare a casa i 2 punti in palio. Per questo dovremo entrare in campo con maggiore durezza, dare tutti di più. I pugliesi militano da anni in Serie A2, dispongono di buoni americani e di un pacchetto di italiani capace, ben guidato da Iannuzzi. La chiave sarà limitare i loro ritmi”.
Filippo Rossi (giocatore) – “Conterà solamente vincere. Come tutte le partite del turno infrasettimanale non abbiamo a disposizione il consueto tempo di preparazione, per cui siamo costretti a concentrarci quasi esclusivamente sui miglioramenti da apportare rispetto alla partita precedente. È una partita che mette in palio 2 punti fondamentali, lo dobbiamo fare soprattutto per noi stessi, dimostrando che sappiamo imparare dai nostri errori e poi perché giochiamo in casa. Le vittorie conquistate al PalaELAchem saranno il nostro mantra da qui alla fine della stagione, se vogliamo raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati. Dobbiamo farlo per i nostri tifosi, che non ci fanno mai mancare il loro sostegno ad ogni partita interna”.
Note - Tutti i giocatori disponibili.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass (servizio a pagamento), aggiornamenti live sui canali social di Vigevano 1955. Successivamente sarà proposta in differita tv su Milano Pavia TV (canale 78 digitale terrestre) giovedì 17 ottobre, al termine della trasmissione “Terzo Tempo”, in onda alle ore 21:10.

QUI NARDÒ
Luca Dalmonte (allenatore) – “La trasferta a Vigevano arriva a 72 ore o poco più dall’ultima sirena. Affrontiamo una squadra allenata con qualità, essenziale nella semplicità e con ruoli definiti. Hanno Mack e Stefanini, che sono opzioni sul perimetro, ed Oduro, che è una presenza produttiva dentro l'area. Poi tiro da 3 punti, durezza difensiva, singoli che possono decidere i momenti della partita, a completare il mosaico. Sono curioso e affascinato di giocare in un impianto per me nuovo, ma che storicamente rappresenta un fattore campo in una piazza che, malgrado l’altalena delle categorie, ha sempre risuonato di storia e tradizione. Un test per noi intrigante e motivante a tutto tondo”.
Ruben Zugno (giocatore, playmaker) – “Siamo molto contenti per la vittoria con Livorno, sia perché è stata la prima vittoria del campionato, sia per il modo in cui è arrivata, visto che abbiamo giocato una partita molto solida. Si ritorna subito in campo, Vigevano è un palazzetto caldo e ostico, contro una squadra che certamente in casa vorrà fare risultato. Noi dovremmo ripetere quello che di buono abbiamo fatto domenica e fare le cose che stiamo preparando in allenamento. Serve una partita solida per tutti i 40 minuti”.
Note – Roster al completo.
Media – La partita sarà visibile in diretta streaming per abbonati su LNP Pass. La Società aggiornerà in tempo reale i parziali del match sulla propria pagina Facebook e sull’account Instagram.

UNIEURO FORLÌ – CARPEGNA PROSCIUTTO PESARO
Dove: Unieuro Arena, Forlì
Quando: mercoledì 16 ottobre, 21:00
Arbitri: Pellicani, Almerigogna, Bonotto
In diretta esclusiva free su RaiSport HD (canale 58 digitale terrestre)
In diretta esclusiva free su Rai Play: https://www.raiplay.it/dirette/raisport

QUI FORLÌ
Antimo Martino (allenatore) - "Dopo la brutta partita di domenica a Brindisi abbiamo grande voglia di tornare in campo, per dimostrare il nostro disappunto. L'obiettivo è quello di mostrare da subito il desiderio di vincere, attraverso lo spirito di squadra determinante nella gara precedente contro Verona. L'andamento del campionato sta confermando le difficoltà che ci saranno per tutti nel vincere in trasferta, motivo per cui le partite in casa avranno un valore notevole. La spinta dei nostri tifosi sarà fondamentale e come sempre sono sicuro che ci sarà di grosso aiuto, in un match che si appresta ad essere avvincente”.
Raphael Gaspardo (giocatore) – “Affrontiamo Pesaro, squadra costruita per arrivare fino in fondo, con grandi ambizioni e giocatori di altissimo livello. Noi veniamo da una brutta sconfitta in trasferta, nella quale abbiamo giocato male e abbiamo sicuramente tanta voglia di riscattarci subito, in casa, per dare un segnale. Dopo due belle partite all'Unieuro Arena, nelle quali abbiamo fatto vedere passi in avanti, siamo incappati nella brutta prestazione di Brindisi. Cercheremo di tornare immediatamente sulla buona strada, cercando una bella vittoria davanti ai nostri tifosi”.
Note - Unieuro Forlì pronta a ricevere la visita della VL Pesaro, in una partita nella quale il supporto del pubblico sarà fondamentale per cercare di tornare a muovere la classifica. I biglietti per la gara sono acquistabili online sulla piattaforma VivaTicket all’indirizzo https://bit.ly/TickOL-2425, oppure direttamente al palazzetto, il giorno della partita, con apertura della biglietteria alle ore 20:00. È online e scaricabile in formato PDF il Match Program, con la presentazione degli avversari ed il punto sul campionato. Per scaricare il Match Program cliccare QUI. Con la partita casalinga torna “Un click per Nick”, il concorso di fotografia sportiva intitolato a Nicolò Ulivi, organizzato dal media “Piazzale della Vittoria”, in collaborazione con Pallacanestro Forlì 2.015 ed a supporto dell'associazione “Ettore: un sorriso per l'Africa”. La concorrente in gara sarà Barbara Taglioni. La Pallacanestro Forlì 2.015 al fianco dello IOR: sarà presente all'Unieuro Arena lo IOR (Istituto Oncologico Romagnolo) con l'iniziativa “La prevenzione sta bene a tutte”, campagna del mese di ottobre dedicata alla prevenzione del tumore femminile al seno. Nel mese di ottobre, presso tutte le sedi IOR, è possibile ritirare il braccialetto magenta, simbolo della prevenzione, che nel packaging include un QR-Code per accedere alla guida alla prevenzione dei tumori femminili. A fianco al corner merchandising verrà allestito un banchetto IOR, dove ritirare i braccialetti magenta e, per chi vuole, offrire liberamente un piccolo contributo all'Istituto Oncologico Romagnolo, a favore della ricerca. In campo, i giocatori dell'Unieuro Forlì indosseranno il braccialetto durante la presentazione delle squadre. Per maggiori informazioni sulla campagna IOR “La prevenzione sta bene a tutte” visitare il seguente link: https://tinyurl.com/j3adm744. Disponibile per iOS e Android la App della Pallacanestro Forlì 2.015, per rimanere sempre aggiornati ed in contatto con il mondo biancorosso. Torna, dopo il grande successo riscontrato nella passata stagione, l'App contest “Indovina lo scarto”, che mette in palio 5 biglietti nel settore Giallo per i primi 5 che indovinano lo scarto finale. Tutti i possessori di App riceveranno la notifica dell'inizio del contest e potranno inserire il loro pronostico sulla gara, ricordando che lo scarto preceduto dal segno + indica il vantaggio per la squadra che gioca in casa. I vincitori riceveranno un biglietto per il settore Giallo valido per la partita del 3 novembre contro la Libertas Livorno.  
Media - Il match contro Pesaro verrà trasmesso in diretta su RaiSport HD ed in streaming su Rai Play con il commento di Maurizio Fanelli e Sandro De Pol, mentre il media partner biancorosso Teleromagna proporrà la differita della gara venerdì 18 ottobre alle 17:00, sul canale 78 di TR Sport. Nel corso della partita saranno disponibili aggiornamenti sui canali social della Pallacanestro 2.015 Forlì, sul canale WhatsApp e con le notifiche push in App.

QUI PESARO
Giacomo Baioni (allenatore) – “A Forlì dovremo mettere in campo tanta intensità e maggiore condivisione della palla; sarà fondamentale avere maggiore reattività difensiva negli ultimi secondi, nei quali non catturiamo palloni vaganti, oltre a conquistare rimbalzi pesanti e limitando quelli dei nostri avversari. Ci attende la prima squadra del campionato per rimbalzi totali, sfidiamo una formazione con grande fisicità e contro la quale serviranno tanta attenzione e grande presenza a rimbalzo in attacco. A Forlì energia e intensità non dovranno assolutamente mancare per tutti i 40 minuti: in questo modo potremmo portare a casa due punti che per noi sarebbero molto importanti”.
Note – Indisponibile Danilo Petrovic per la frattura del quinto metatarso del piede destro; seconda partita alla guida della Carpegna Prosciutto Basket Pesaro (ad interim) per Giacomo Baioni.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta su RaiSport HD ed in streaming su Rai Play; successivamente sarà proposta in differita su Rossini TV (canale 80 del digitale terrestre nella regione Marche) giovedì sera, alle 22:00.