Seconda amichevole stagionale per la ELAchem che, dopo il successo di domenica scorsa contro Crema, ha affrontato davanti ai 500 spettatori del PalaELachem il Gruppo Mascio Orzinuovi, squadra che affronterà i ducali nel prossimo campionato di serie A2. Alla fine si sono imposti i gialloblu con una tripla a 1" dalla sirena conclusiva di Gabriele Stefanini, l'uomo più atteso della giornata perchè esordiente in maglia gialloblu, dopo avere saltato la prima uscita ufficiale.
Il merito della squadra diretta da Lorenzo Pansa è stato quello di non avere mai mollato la presa risalire la cina nel corso del quarto periodo, dopo avere inseguito gli avversari per oltre 30' di gioco, mostrando alcune lacune nell'amalgama più che logiche in questa fase della preparazione che sono state evidenziate dalla forza avversaria, ma anche e soprattutto il merito di non avere mai mollato, mettendo a segno un repentino recupero nel periodo conclusivo della sfida, grazie alla grinta dei senatori Rossi e Peroni, gli assist di Mack e la mano calda dell'ex guardia di Chiusi che in dirittura d'arrivo ha fatto esplodere il palazzetto. Giovedì 29 e venerdì 30 agosto il menù prevede altri due giorni di allenamento, sabato 31 agosto spazio alla terza amichevole stagionale con la disputa del "Trofeo Matteo Bertolazzi", in programma a Omegna contro la locale squadra di serie B nazionale, in programma alle ore 18, per onorare la memoria del giocatore scomparso 11 anni fa.
ELAchem Vigevano-Gruppo Mascio Orzinuovi 91-88 (19-21, 39-45, 58-67)
ELAchem: Stefanini 33, Peroni 18, Oduro 9, Rossi 9, Galassi 2, Leardini 2, Taflaj, Mack 4, Strautmanis 6,, Jerkovic 8. All.: Pansa