Cinque anni insieme ai piani di sotto, uno in A2 quando l'Assigeco giocò a Lodi e Vigevano a Novara, dal 2004 tante belle sfide sia al PalaBasletta che al Campus di Codogno. Il primo incontro della storia avvenne in terra lodigiana e la allora Il Ventaglio Vigevano gettò alle ortiche la vittoria per un niente (perse per due punti 65-63) con l'ultimo tiro a favore stampatosi sul ferro, mentre il ritorno al PalaBasletta si svolse a porte chiuse perché i gialloblu scontarono una giornata di squalifica del campo per colpa di un tifoso che a fine gara contro Ancona spintonò uno dei due arbitri. Fu uno spareggio per entrare tra le prime otto e lo vinse Vigevano 89-80 grazie a 26 punti di Parente e 15 di Ferrari. All'Assigeco non bastarono i 20 punti messi a segno da Gallinari e 10 dall'ex-Sabbia.
Per due anni l'Assigeco volò ai play-off e vinse la sua prima Coppa Italia mentre Vigevano soffrì nei play-out contro gli abruzzesi di Atri. Nel campionato del 2007/8 l'Assigeco arrivò alle spalle della Reyer Venezia e si giocò i quarti di finale proprio contro i gialloblù, I lodigiani vinsero a Vigevano (71-74) persero a Codogno (73-75) e si aggiudicarono "la bella," sempre al Campus per 82-68 con la famosa marcia di tifosi vigevanesi giunti a Codogno con ogni mezzo grazie al gran numero di biglietti ricevuti dalla società di Casalpusterlengo. Fu il preludio ad una stagione fantastica, quella seguente, dove Vigevano mise sul petto lo scudetto tricolore della serie A Dilettanti e l'Assigeco quello della seconda vittoria in Coppa Italia. In campionato fu un 2-0 per i gialloblu (85-78 e 65-64), nei play-off Vigevano mise tutti in riga (Fidenza (2-0), Treviglio (3-0) e Latina (3-1), mentre i rossoblu si fermarono solo in fondo contro la Virtus Siena (2-3), ma tanto bastò per salire in A/2.
A Lodi, in un PalaCastellotti strapieno con 500 tifosi vigevanesi al seguito, vinse l'Assigeco 77-74 ma successe di tutto. Il punto di svolta fu al 4° minuto del secondo quarto quando dopo un fallo di Ferrari su Ostler in contropiede, si scatenò un parapiglia che costò due espulsioni per parte. I padroni di casa persero Ostler e Castelli, dimezzando in pratica il reparto lunghi della squadra di coach Lottici, mentre Garelli perdette il suo play Bertolazzi e "mano calda" Ferrari. La forza di Ghersetti e Boyette, con un parziale di di 9-25, pareva chiudere ogni discorso, ma i ducali nell'ultimo quarto si lasciarono impressionare da Rullo (25 punti 7/9 da 3) e Hatten (20 punti, 6/10, 1/2) e con la tripla di Ganeto che si fermò sul ferro lasciò i due punti a Casalpusterlengo. La sfida di ritorno al Pala Dal Lago fu quasi una formalità per Vigevano proiettata verso i play-off (90-82).
In pre-campionato c'è stata una sgambata tra le due squadre al PalaElachem, ma la partita vera si giocherà al PalaBanca di Piacenza, patria del volley di casa che per una domenica aspetta di assistere a delle belle schiacciate di... basket!